Meteo, il freddo è dietro l’angolo: ecco quando arriva l’autunno

Meteo Settembre 2018. L’estate e il caldo hanno i giorni contati: dal 17 settembre freddo polare sull’Italia

La lotta fra aria calda estiva e perturbazioni atlantiche sta caratterizzando questa prima parte di settembre 2018. Le previsioni meteo però danno un termine di fine a questa diatriba in cui a trionfare ovviamente sarà il maltempo e il clima autunnale. Per gli esperti dal 15 settembre in Italia sarà pieno autunno.

Se avete voglia ancora di mare approfittate della settimana dal 10 settembre in cui l’Anticiclone dovrebbe tornare a regnare sul nostro Paese facendoci rivivere i fasti dell’estate. Dal weekend del 15-16 settembre un’ondata di maltempo segnerà la fine definitiva dell’estate e l’ingresso nell’autunno. Ingresso che faremo dalla porta principale visto che arriverà aria gelida dal circolo polare artico.

Leggi anche -> Previsioni meteo inverno 2018/19: gelo e neve anche in città

Entra l’autunno a metà settembre: temperature in picchiata

Dopo una settimana – si spera, ma forse meno – di fasti estivi con temperature che raggiungeranno i 35 gradi, con il sole splendente, ma anche ahi noi lo sgradito ritorno dell’afa, intorno al 15-16 settembre una perturbazione atlantica spazzerà via l’Anticiclone Africano portando piogge e temperature più rigide. E sarà quel weekend lì il punto di non ritorno.

Infatti nei giorni successi un ciclone di origine polare scenderà dapprima sull’Europa Centrale, poi sull’Italia e il Mediterraneo. Il ciclone carico di aria fredda scandinava entrerà dalla porta di Bora e dalla Valle del Rodano portando non solo temporali sull’Italia, ma anche un significativo abbassamento termico. Fino al 21 settembre i valori termici potranno calare vistosamente anche di 10/15 gradi. Tornerà così la neve sulle Alpi a quota 1200 metri. Lo scontro fra aria fredda e suolo caldo darà luogo a fenomeni temporaleschi violenti su tutta la Penisola. Anche il Sud, finora parzialmente coinvolto, sarà interessato dal maltempo.

Dopo questa violenta ondata il tempo tornerà ad essere più asciutto, più soleggiato e le temperature meno rigide, ma ormai sia meteorologicamente sia astronomicamente saremo in autunno e l’estate sarà solo un ricordo.

Continua a leggere le nostre notizie su Google News!

 

 

Impostazioni privacy