Festa del Rosso Conero 2018: weekend con il buon vino dal 7 al 9 settembre

festa del rosso conero 2018
Vite del Conero (iStock)

Festa del Rosso Conero 2018: weekend con il buon vino a Camerano dal 7 al 9 settembre.

Sulle colline del Parco del Conero, a sud di Ancona, si produce un ottimo vino, il Rosso Conero, che negli ultimi anni ha conquistato anche il mercato internazionale. Ogni anno a settembre si tiene una festa dedicata a questo vino marchigiano, con degustazioni, stand con le specialità gastronomiche della zona, musica e spettacoli. Un weekend all’insegna del buon vino e della convivialità che si tiene nella grazioso borgo di Camerano, arrampicato sulle colline dell’immediato entroterra della Riviera del Conero.

Festa del Rosso Conero 2018 a Camerano dal 7 al 9 settembre

Il Rosso Conero è un vino DOC prodotto nella provincia di Ancona, dall’uva rossa dei vigneti che sorgono sulle colline intorno al promontorio del Monte Conero. Un vino dal colore rubino intenso, con sfumature violacee, dal sapore fruttato e ricco di sfumature. Un vino corposo e aromatico, prodotto a due passi dal mare della Riviera del Conero, il promontorio che prende nome dal Monte Conero, che si estende a sud della città di Ancona.

La Riviera del Conero offre suggestivi scorci paesaggistici di mare e campagna, con la falesia bianca del promontorio che si getta a picco sul Mare Adriatico, formando caratteristiche calette e spiagge, borghi di pescatori, come Sirolo e Numana, diventati importanti località balneari ma che hanno conservato l’autenticità di una volta. Poi un entroterra di sinuose colline, coltivate a grano, girasoli e vigneti che in ogni stagione dell’anno regalano deliziosi paesaggi bucolici. Sopra la costa rocciosa sale il Monte Conero con la sua falesia ricoperta dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea: pini, lecci, pioppi, frassini, olmi, ginestre e corbezzoli. Boschi fitti, attraversati da sentieri per le escursioni, che qua e là si aprono in spettacolari finestre e terrazze sul mare.

Un territorio ricco di storia, arte e cultura, circondato dalle antiche città di Camerano, Osimo, Castelfidardo e Loreto. Nella città di Camerano si svolge ogni anno a inizio settembre la Festa del Rosso Conero.

festa del rosso conero 2018
Camerano (Enrico Matteucci – Flickr: Camerano, CC BY 2.0, Wikipedia)

La Festa del Rosso Conero 2018 si svolge nei giorni di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre. Un weekend all’insegna del buon vino e delle specialità gastronomiche della zona. La Festa del Rosso Conero quest’anno è giunta alla sua XXIII edizione, raccogliendo un numero sempre più elevato di visitatori, anche da fuori regione.

La Festa del Rosso Conero è un vero e proprio festival del vino che celebra le eccellenze locali: le uve dei vigneti, l’antica tradizione vinicola e la buona cucina. La festa si svolge per le vie del pittoresco centro storico di Camerano, con stand gastronomici distribuiti tra piazze e vie, dove fermarsi per degustare il vino rosso, le altre specialità gastronomiche e per fermarsi a mangiare. L’evento enogastronomico è accompagnato da diverse manifestazioni collaterali, come musica dal vivo, spettacoli, performance, esposizioni, balli, teatro e artisti di strada. Non mancheranno gli espositori di artigianato artistico con le bancarelle del mercatino, dove si potranno acquistare anche i prodotti gastronomici. Da non perdere le degustazioni guidate da Sommelier AIS.

Un ricco programma di iniziative sul quale potrete trovare maggiori informazioni sul sito web dedicato: www.festadelrossoconero.it

Le Grotte di Camerano

festa del rosso conero 2018
Città sotterranea di Camerano, Ancona (Daniele.picus, CC BY 3.0, Wikipedia)

Da scoprire nel sottosuolo del borgo le spettacolari Grotte di Camerano, antico e vasto complesso ipogeo che costituisce una vera e propria città sotto la città. Le Grotte si visitano su prenotazione.

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

 

Impostazioni privacy