Le 5 mostre da non perdere in autunno in Italia

mostre-autunno-2018-italia
iStock

Le mostre da non perdere in Italia per questo autunno 2018

Se siete fan dell’arte e delle mostre, sicuramente in questa estate 2018 avrete un pochino messo da parte le visite all’interno dei musei e delle gallerie d’arte. Con l’arrivo dell’autunno, però, si torna a visitare questi luoghi di cultura e ci sono già 5 mostre al top che non dovete assolutamente perdere per questo autunno.

Le mostre in autunno da non perdere: tra Warhol e Banksy

La prima riguarda Andy Warhol, vero e proprio protagonista di questi ultimi mesi del 2018 perché da novembre a New York il Whitney gli dedicherà una retrospettiva. Gli italiani hanno a disposizione anche due mostre nostrane: una a Bologna e una a Roma. Quella di Bologna si chiama Warhol and Friends New York negli anni 80. Quella invece di Roma dal 3 ottobre 2018 è una esposizione che celebra i 90 anni dalla sua nascita con oltre 170 opere che vanno ad esplorare ed approfondire il mito di Andy Warhol ripercorrendo tutta la sua vita.

Gli appassionati di arte invece più moderna non possono assolutamente perdersi la mostra Pollock e la scuola di New York ospitato al Vittoriano di Roma dedicata proprio a questo artista e alla sua tecnica dell’action painting. In questa mostra aperta dal 10 ottobre 2018 però si possono trovare anche altri artisti degni di nota come Mark Rothko, William de Koning e Franz Kline.

Altra mostra sicuramente molto interessante è quella di Elliott Erwitt: questo famoso fotografo viene raccontato in una mostra intitolata Icons che racchiude circa 70 immagini che fanno rivivere proprio la carriera di questo importante fotografo del Novecento. Dal 13 ottobre al 27 gennaio a Pavia quindi le Scuderie del Castello Visconteo vi aspettano per regalare a tutti i visitatori una storia diversa realizzata da immagini tipica del 900.

In ultimo una mostra veramente unica nel suo genere è quella di Bansky a Milano dal 21 novembre 2018. La mostra si intitola The Art of Banksy e visualpro test, dove saranno esposte circa 70 opere insieme ad oggetti, foto e video che raccontano proprio dei murales realizzati in giro per il mondo dall’artista. Ci saranno quattro sezioni che porteranno a quattro diversi momenti di riflessione critica e viene raccontato ed illustrato il lavoro di Bansky.

Tornando invece a qualcosa di più classico sicuramente non potrete parlarvi la mostra di Picasso a Milano a Palazzo Reale dal 18 ottobre al 17 febbraio. Verranno racchiuse in questa location dei Palazzo Reale circa 350 opere provenienti dal museo Picasso e la mostra, intitolata Picasso il mito, racconta quindi un momento particolare della vita è dell’opera del Grande genio artistico.

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy