Previsioni meteo 28 agosto 2 settembre 2018: autunno alle porte e freddo in arrivo

previsioni-meteo-settembre-autunno-freddo-calo-termico
iStock

Previsioni Meteo ultima settimana di agosto e primi giorni di settembre: arriva l’autunno e le temperature calano bruscamente.

Abbiamo goduto del bel tempo quanto più possibile, ma ora è tempo di fare i conti con l’autunno che sta arrivando. Le previsioni meteo della settimana dal 28 agosto al 2 settembre 2018, infatti, vedono un nuovo fronte di maltempo avvicinarsi al nostro Paese che ci costringerà a dire addio all’estate ormai in modo praticamente definitivo. Questi giorni di sole sono così destinati a finire e nel fine settimana arriverà una nuova intensa perturbazione e un notevole calo termico. 

Previsioni meteo dal 28 al 31 agosto 2018

Inizieremo a sentire le prime avvisaglie del maltempo già a cominciare dalla giornata di mercoledì con annuvolamenti sull regioni del nord e primi temporali e acquazzoni sulle alpi centro-occidentali. Da giovedì il maltempo si sposterà su Apli e Prealpi orientali, ma non mancheranno piovaschi anche sulla dorsale settentrionale e le Alpi occidentali.

Previsioni meteo weekend 1-2 settembre 2018

Già dalle prime ore di venerdì mattina quindi vedremo colpire questa perturbazione tutto il nord-ovest con temporali e piogge intense su Piemonte e Lombardia settentrionale. Nel corso della giornata anche le regioni del nord-est potrebbero esser colpite da piogge intense soprattutto su Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Per quanto riguarda le previsioni meteo del weekend, il primo di settembre, vedremo la perturbazione e il maltempo spostarsi verso nord-est nella giornata di sabato con un peggioramento e possibili temporali anche al Centro Italia, soprattutto su Abruzzo e Marche. Come riporta 3bMeteo, infatti la domenica il fronte instabile porterà le sue piogge ancora più verso sud interessando Puglia, Lucania, Campania, Molise e Sicilia. Al nord la situazione non migliora con ancora molte piogge su Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Questo strascico di maltempo perdurerà anche nella prossima settimana e avremo un primo lunedì di settembre caratterizzato probabilmente ancora tempo instabile.

Meteo, temperature in netta diminuzione 

Per quanto riguarda le temperature che hanno raggiunto picchi altissimi negli ultimi giorni di agosto, questa perturbazione rinfrescherà nettamente l’aria con un calo termico notevole al nord a cominciare da venerdì che poi, lentamente, interesserà tutta l’Italia con massime non superiori ai 26 gradi. Insomma, settembre sembra iniziare proprio al sapore di autunno.

S.Marvaldi

Impostazioni privacy