Primo giorno di scuola 2018: come godersi gli ultimi giorni di vacanza

primo-giorno-scuola-2018-cosa-fare-vacanze
iStock

Primo giorno di scuola 2018/2019 le cose da fare per godersi al meglio gli ultimi giorni di vacanza.

Manca poco purtroppo al primo giorno di scuola 2018 e gli studenti che si apprestano a tornare sui banchi di scuola a settembre stanno cercando di capire come fare per godersi al meglio questi ultimi giorni che li separano dall‘inizio dell’anno scolastico 2018/2019. I pensieri sono moltissimi: i libri di testo che sono cari, gli esami di recupero se si ha un debito, finire i compiti delle vacanze in tempo… insomma, sembra che spazio da dedicare al divertimento non ce ne sia, invece non è così.

Vuoi sapere di preciso quando inizia la scuola?

Calendario scolastico, cosa fare con gli amici prima del primo giorno di scuola 2018/2019

Come prima cosa, per godersi gli ultimi giorni di vacanza prima del primo giorno di scuola 2018 è importante organizzare il tempo. Vediamo quindi qualche consiglio:

  • Compiti delle vacanze da finire entro il primo giorno di scuola 2018: se avete ancora dei compiti da finire è meglio affrettarsi, ma senza pensare di fare una full immersion solo negli ultimi giorni. L’ideale è dedicare ai compiti delle vacanze il tempo necessario magari al mattino quando si è un po’ più freschi mentalmente. Così, il pomeriggio potrete ancora giocare o andare al mare con gli amici.
  • Rilassarsi: cercate di non farvi prendere dalla voglia di fare tutto quello che non avete fatto nelle vacanze nelle settimane che precedono l’inizio del nuovo anno scolastico. Iniziare la scuola significa ricominciare con i compiti e gli impegni quotidiani quindi è importante che prima del primo giorno di scuola 2018 tu riesca a trovare anche il tempo per rilassarti e goderti un po’ di pace.
  • Uscire la sera in settimana: dal primo giorno di scuola 2018 in poi purtroppo uscire la sera in settimana diventerà impossibile. La sveglia al mattino suona sempre troppo presto ed è importante dormire almeno 8 ore a notte per essere attivi il giorno dopo. Quindi durante l’anno scolastico uscirai solo il weekend e nei giorni che precedono il primo giorno di scuola dovresti cercare di goderti le uscite infra-settimanali con gli amici. Certo, prima bisogna fare i compiti e le faccende di casa, ma dopo un po’ di chiacchiere con i tuoi compagni a godersi ancora il caldo della sera estiva è un must!
Impostazioni privacy