Meteo, ultimi affondi del caldo, poi crollo delle temperature

meteo estate 2018
(Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Previsioni meteo per i prossimi giorni di agosto 2018. Quando finisce il caldo africano

Per ben due mesi l’estate 2018 si è caratterizzata per una forte instabilità, poi da fine luglio l’Anticiclone Africano ha preso dominio dell’Italia e più o meno non l’ha più lasciata dandoci così una stabilità di cui a queste condizioni avremmo fatto volentieri a meno. Qualche temporale ci ha dato ristoro e ha spezzato l’afa in questo periodo, ma solo temporaneamente, sostanzialmente il gran caldo non se n’è mai andato. Ma quando finisce quest’ondata di caldo?

La buona notizia è che dovremmo essere davvero giunti alla fine di questa ondata. Il fronte dell’Anticiclone africano inizia a mostrare la sua debolezza e la prossima settimana verrà definitivamente scansato dal suo trono. Le temperature finalmente scenderanno in maniera sensibile e se ne andrà l’afa. Ma non preoccupatevi, o meglio preoccupatevi perché l’anticiclone africano tornerà a farci visita a fine mese.

Leggi anche -> Ferragosto 2018 previsioni meteo: arriva la Burrasca

Agosto 2018: Quando finisce il caldo?

Se non ne potete più del caldo sappiate che siamo giunti al termine di questa ondata. Intanto a godere di un po’ di refrigerio saranno gli abitanti delle regioni del Nord Ovest prima e del Nord Est dopo che saranno raggiunti da diversi temporali che rinfrescheranno decisamente l’aria fra giovedì 9 e venerdì 10. Poi un weekend di bel tempo più o meno ovunque sarà il preludio al cambio del tempo che dovrebbe arrivare per lunedì 13 agosto. Fra il 13 e il 14 agosto le correnti atlantiche sfonderanno il muro dell’anticiclone africano portando piogge al Nord e in parte del Centro e tanta aria fresca. Anche dove ci sarà il sole, al Sud soprattutto, le temperature saranno notevolmente più basse sia nei valori minimi sia massimi.

Dalla prossima settimana le temperature minime finalmente scenderanno sotto i 20 gradi ovunque e le massime non supereranno i 30 dove ci sarà il sole e dove pioverà saranno notevolmente più basse intorno ai 24/25 gradi. Come detto saranno soprattutto le regioni settentrionali a essere interessate dai temporali e lì avverrà il calo termico più consistente: dai 34/36 gradi di questi giorni passeremo ai 24/25 gradi della prossima settimana, ossia circa 10 gradi in meno!

Come detto il caldo dell’anticiclone africano potrebbe tornare verso la fine di agosto dandoci un’ultima arroventata prima di settembre. E’ ancora però troppo presto per dirlo.

Impostazioni privacy