Summer Jamboree Senigallia 2018: dal 1° al 12 agosto il festival del rock ‘n’ roll

summer jamboree senigallia
Summer Jamboree Senigallia 2018, poster ufficiale

Summer Jamboree Senigallia 2018: dal 1° al 12 agosto il festival del rock ‘n’ roll

Tutto pronto a Senigallia, cittadina balneare sul Mare Adriatico, in provincia di Ancona, per accogliere il Summer Jamboree, il festival del rock ‘n’ roll americano anni ’40 e ’50 che da quasi 20 anni porta ogni estate l’allegra carovana di gruppi rockabilly provenienti da tutto il mondo, star del rock americano, auto d’epoca, mercatini vintage e tutto quello che ricorda l’America spensierata alla Happy Days. Il Festival, giunto quest’anno alla 19^ edizione, è cresciuto molto negli anni, fino a diventare una manifestazione di rilievo internazionale che attira visitatori da tutto il mondo. Anche dagli Stati Uniti arrivano a Senigallia per il Summer Jamboree.

Nei giorni del festival la tranquilla cittadina adriatica, con il suo centro storico antico di monumenti come l’imponente Rocca Roveresca, si veste a festa, con vetrine addobbate, persone vestite come negli anni ’50, parrucchieri che offrono acconciature d’epoca, e si anima alla musica rock ‘n’ roll, che risuona ovunque, dai palchi allestiti nelle varie zone della città, ai dj set sul lungomare. Tutti gli appuntamenti, inclusi i concerti serali, sono gratuiti, eccetto alcuni eventi nei locali, come le serate danzanti alla Rotonda a Mare, solitamente a notte fonda nel dopo festival, i dance camp per imparare i ballare e lo spettacolo di burlesque.

Summer Jamboree Senigallia 2018: il programma

Ecco in dettaglio il programma del Summer Jamboree Senigallia, il festival del rock ‘n’ roll anni ’40 e ’50, giunto quest’anno alla 19^ edizione. Sulla Spiaggia di Velluto, come è chiamata Senigallia per la qualità della sua sabbia, si riverseranno per 12 giorni appassionati del rock vintage provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. Per una vacanza all’insegna del mare, della spensieratezza e dell’allegria.

Il Festival Summer Jamboree 2018 si terrà dal 1° al 12 agosto, con varie location sparse per la città e concerti gratutiti aperti a tutti. Dal 1° al 3 agosto si svolgerà il pre-festival, quindi dal 4 agosto il festival vero e proprio con i grandi appuntamenti. I palchi principali sono nel centro storico di Senigallia a pochi passi a piedi l’uno dall’altro. Da non perdere la grande festa hawaiana, Big Hawaiian Party sulla spiaggia.

L’edizione 2018 del Summe Jamboee Senigallia proporrà rock and roll a 360 gradi, dagli anni Venti all’exotica, dal bluegrass al rockabilly, con artisti da tutto il mondo tra cui Dean Torrence di Jan & Dean, David Marks dei Beach Boys, il pioniere del rockabilly Rudy “Tutti” Grayzell (classe 1933), il mitico Brian Hyland. Sono questi i nomi di punta del Festival 2018.

Nuovi talenti, nuovi progetti e stelle storiche che hanno illuminato il cammino del rock’n’roll dai suoi albori, saranno insieme al Summer Jamboree #19 per un’edizione spettacolare. Non a cao il Summer Jamboree di Senigallia è stato ribattezzato dal pubblico internazionale la “Hottest Rockin’ Holiday on Earth“.

Dodici giorni con un tuffo negli spensierati giorni del sogno americano del dopo guerra. Il festival proporrà ben 42 concerti di cui 39 ad ingresso gratuito distribuiti su 3 grandi grandi palchi nel centro storico di Senigallia (Foro Annonario, Rocca Roveresca, Piazza Garibaldi).

Il 5 agosto, sul palco di Piazza Garibaldi, si terrà in esclusiva nazionale il concerto dei Golden Voices Gospel (USA).

Da non perdere l’edizione speciale del Big Hawaiian Party sulla spiaggia di velluto, l’8 agosto, con una grande esclusiva europea: David Marks (Beach Boys) e Dean Torrence (Jan&Dean) eccezionalmente insieme, accompagnati dalla Surf City Allstars (USA). Un team di artisti professionisti della scena gospel americana guidati dal direttore musicale Reverendo Dwight Robson. Con gli Spirituals e i Gospel tradizionali presentano da 20 anni la musica pastorale afroamericana sulle scene europee, presso Festival e in varie chiese. I Golden Voices of Gospel sono stati coristi per Michael Jackson, Mariah Carey, Howard Carpendale, Florian Silbereisen, Mireille Mathieu, Peter Kraus, Andre Rieu, Ross Anthony, Nana Mouskouri e Helene Fischer. Sono presenti anche nel nuovo Cd di Helene Fischer, in cui l’accompagnano in “Wenn du Lachst”.

Ci sarà anche la scuola di tatuaggi Walk In TATTOO, nel pre-festival di venerdì 3 agosto alla Rotonda a mare dalle ore 16: Tatuaggi Old-School non-stop.

Venerdì 10 agosto, invece, è la notte del Burlesque, che torna al Mamamia di Senigallia, discoteca a pochi chilometri della città, con performer da Francia, Regno Unito e Germania che si esibiranno con la musica dal vivo di una band di hote jazz, gli italiani Chicago Stompers.

Tra i grandi classici del Festival il Rock’n’Roll Show con la Abbey Town 22 Pieces Big Band e tanti artisti ospiti, il park di auto americane pre ‘69, lo street food a tema nell’ambito dell’attesissimo Rockin’ Village, nei giardini della Rocca Roveresca, con gli oltre ottanta espositori del Vintage Market, a cui si aggiunge il Free Boot Sale domenicale (12 agosto mattina) per vendere e acquistare abiti e oggetti nel mercatino aperto a tutti. Un vero e proprio garage sale en plein air dove chiunque (previa iscrizione) può portare le proprie cose da vendere.

Tornano anche i dopo festival alla Rotonda a Mare, per continuare a ballare tutta la notte ai ritmi del jive, del lindy hop e del boogie. Mentre alla mattina, sempre alla Rotonda, si terranno negli otto giorni del festival i corsi di ballo del Dance Camp, con insegnanti da tutto il mondo.

L’infopoint del Festival si trova in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata della manifestazione dalle 10 del mattino all’1 di notte. I biglietti per Hawaiian Party, dopofestival Rotonda a Mare e Burlesque Show si possono trovare in prevendita su ciaotickets.com, e poi sia presso Infopoint, che direttamente nei luoghi degli eventi compatibilmente con la disponibilità degli stessi.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona.

Per ulteriori informazioni su spettacoli, eventi e location: www.summerjamboree.com

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy