Volo cancellato: italiani bloccati a Rodi da 15 ore

volo roma rodi

Volo cancellato della Blue Panorama Airlines da Rodi a Roma. Oltre 200 italiani bloccati nell’aeroporto dell’isola greca

Il ritorno dalle vacanze è diventato un incubo per gli oltre 200 italiani che si apprestavano a salire su un volo della Blue Panorama in partenza da Rodi e diretto a Roma. Il volo doveva partire alle 22.30 di domenica 29 luglio dall’aeroporto dell’isola greca e sarebbe dovuto arrivare allo scalo romano di Fiumicino alle 23.55. L’aereo però non è decollato e i passeggeri sono dovuti restare in aeroporto senza, a quanto pare, nessuna assistenza.

Da quello che si apprende i viaggiatori, fra cui molti bambini e anziani, non hanno ricevuto informazioni chiare dalla compagnia e tanto meno assistenza. Hanno passato la notte in aeroporto arrangiandosi sulle poltroncine del piccolo scalo greco. “Una volta arrivati al gate ci hanno informato che l’aereo era già partito per altre destinazioni -ha scritto su facebook un passeggero. Non sappiamo che fine abbiano fatto i nostri bagagli”.

Il gruppo di italiani ha anche contatto il nostro Ministero degli Esteri per avere delle informazioni. E’ intervenuta l’ENAC, l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, la quale ha spiegato che il volo proveniente da Bologna che sarebbe dovuto giungere a Rodi e da lì ripartire per Roma è invece stato deviato su Atene. La Compagnia Blue Panorama ha reso noto che ha cercato di attivare l’assistenza per i passeggeri, ma tutti gli alberghi contattati dell’isola non avevano stanze disponibili.

Dalle ultime notizie che giungono da Rodi il gruppo di italiani dovrebbe riuscire a partire questa sera alle 19.05. Diventerebbero così ben 21 le ore di attesa.

Volo cancellato: cosa fare

In caso di volo cancellato è bene sapere che i passeggeri hanno dei diritti e le compagnie aeree dei doveri. La Carta del Passeggero diffusa dall’Enac spiega tutto ciò che i passeggeri devono ricevere in caso il proprio volo venga cancellato.

E’ bene sapere che si ha diritto alla riprotezione su un altro volo  o al rimborso del viaggio. Inoltre è possibile richiedere una compensazione pecuniaria che varia in base alla distanza di destinazione. Inoltre la Compagnia ha il dovere di offrire assistenza, ossia notte il albergo, pasti e trasporto da e per l’aeroporto.

 

Impostazioni privacy