Meteo, arriva l’ultima fiammata africana: temperature a 38 gradi

previsioni meteo

Le previsioni meteo per luglio e inizio agosto: torna l’anticiclone africano sull’Italia. Poi da Ferragosto cambia tutto

Lo schiaffo all’estate dato dalla perturbazione scandinava è durato poco – sebbene abbia causato gravi danni al Nord – e subito sull’Italia si riaffaccia l’anticiclone africano. L‘estate 2018 è stata finora – e a quanto pare lo sarà fino alla fine – caratterizzata da un’alternanza di caldo afoso e piogge fresche. Ora sembra che siamo arrivati all’ultimo appuntamento con il caldo estremo, ma questa volta durerà più del solito.

Secondo gli esperti nel corso di questa settimana si gonfierà e si espanderà l’Anticiclone Africano che porterà temperature caldissime sull’Italia. Così entreremo nel mese di agosto che si presenterà nella sua prima parte decisamente molto caldo. Ma poi prima di Ferragosto il caldo perderà il suo dominio per via della perturbazione atlantica. Non mancheranno altre belle giornate di sole, ma il clou del caldo sarà terminato.

Caldo dall’africa: quando inizia e quando finisce

Chi non sopporta il caldo estremo sarà contento di sapere che quella che ci apprestiamo a vivere sarà l’ultima ondata di caldo africano dell’estate 2018. Ma non sarà altrettanto contento di sapere che sarà anche la più duratura fra le ondate dell’anticiclone africano finora registrate.

Il clou di questa ondata, soprannominata da ilmeteo.it ‘Nerone’, l’avremo il prossimo weekend quando da Nord a Sud splenderà il solleone, sebbene non mancheranno delle precipitazioni sulle Alpi e i rilievi appenninici centro-meridionali, ma si tratterà di temporali di calore quindi piuttosto brevi.

Le temperature saliranno vertiginosamente segnando anche 12/14 gradi in più rispetto a quanto registrato lunedì 23 luglio durante le piogge. I valori più alti si avranno nelle zone interne del Sud Italia, specialmente in Sicilia e in Puglia, dove il termometro toccherà i 38 gradi. Molto afoso nelle grandi città come Firenze e Bologna con la colonnina di mercurio fissa sui 35 gradi così come a Roma.

Questa condizione di caldo durerà diversi giorni, almeno tutta la prima settimana di agosto con temperature leggermente maggiori della media del periodo.

 

Impostazioni privacy