Allarme incendi in Svezia: caldo record, 34° al Circolo Polare Artico (FOTO&VIDEO)

allarme incendi in svezia
Il fumo dell’incendio sopra la foresta a Karbole, Svezia (MATS ANDERSSON/AFP/Getty Images)

Allarme incendi in Svezia: caldo record, al Circolo Polare Artico temperature a 34° centigradi.

Mentre in Italia il tempo è variabile, con giornate calde – ma non come gli anni scorsi – che si alternano ad acquazzoni, temporali violenti e grandinate, in Scandinavia stanno sperimentando una estate roventi, con temperature altissime, perfino al Circolo Polare Artico, e purtroppo anche diversi incendi che hanno colpito i boschi in Svezia. Anche l’Italia ha inviato aiuti.

Allarme incendi in Svezia a causa del caldo record

Bruciano i boschi colpiti da un vasto incendio estivo, ma le immagini che ci arrivano non sono quelle di un Paese mediterraneo, come purtroppo accade frequentemente in questa stagione. I boschi in fiamme sono quelli di conifere e di alti abeti della Svezia. Da alcuni giorni alcune zone dell’entroterra del Paese scandivano stanno combattendo contro violenti incendi boschivi. Perfino l’Italia ha inviato aiuti, un paio di Canadair per aiutare gli svedesi a spegnere i roghi.

allarme incendi in svezia
Elicottero per spegnere un incendio boschivo a Hammarstrand in Svezia, 16 luglio 2018 (MATS ANDERSSON/AFP/Getty Images)

Decine di incendi sono scoppiati in tutta la Svezia, a causa di un’ondata di caldo senza precedenti, con temperature record, sopra i 30° centigradi in tutta l’area della Scandinavia, anche nelle vicine Norvegia e Finlandia. Addirittura al Circolo Polare Artico sono stati raggiunti i 33-34°.

Di fronte ad un’emergenza alla quale non erano abituati, le autorità di Stoccolma hanno richiesto aiuto all’Unione europea. La Norvegia ha inviato sei elicotteri e due Canadair sono arrivati dall’Italia.

allarme incendi in svezia
Incendio nel bosco di Karbole, Svezia, 15 luglio 2018  (MATS ANDERSSON/AFP/Getty Images)

Diverse città svedesi sono state evacuate, al momento non si registrano vittime o feriti. Il caldo record e i roghi non hanno risparmiato neanche la Lapponia settentrionale, all’interno del Circolo Polare Artico.

allarme incendi in svezia
Incendio a Karbole (MATS ANDERSSON/AFP/Getty Images)

Secondo le previsioni meteo, il caldo eccezionale in Scandivania durerà ancora alcuni giorni, almeno fino al prossimo weekend. Non è la prima volta quest’anno che la regione del Nord Europa viene investita da un’ondata di caldo eccezionale, con temperature di 15 gradi superiori al normale. Come spiegano i meteorologi, si tratta di correnti molto calde arrivate direttamente dal nord Africa a tutte le quote

allarme incendi in svezia
La foresta brucia vicino a Ljusdal, Svezia, 7 luglio 2018 (MAJA SUSLIN/AFP/Getty Images)
allarme incendi in svezia
La strada 84 chiusa tra Ljusdal e Lassekrog a causa degli incendi (MAJA SUSLIN/AFP/Getty Images)

Purtroppo il cado record ha causato numerosi decessi nella popolazione più anziana. A queste latitudini, infatti, non sono abituati al caldo torrido e soprattutto non sono attrezzati a contrastarlo. Non ci sono molti impianti di condizionamento, perché solitamente non ne hanno bisogno.

allarme incendi in svezia
Fumo dell’incendio sulla foresta vicino Ljusdal, Svezia, 18 luglio 2018 (MAJA SUSLIN/AFP/Getty Images)
L’incendio nella foresta vicino Ljusdal (MAJA SUSLIN/AFP/Getty Images)

Da giorni in Svezia le temperature sono sopra ai 30°, con il termometro che ha segnato 34° a Stoccolma, dove normalmente in estate ci sono 22 gradi. Anche ad Uppsala, sempre in Svezia, sono stati toccati i 34°, città dove normalmente la temperatura in estate è di 21° centigradi. Proprio ad Uppsala fu registrato l’ultimo episodio di caldo record che si ricordi, quando 85 anni fa, nel 1933 nella città svedese furono raggiunti i 37 gradi, ma durò solo un giorno. Invece, l’ondata di caldo torrido che ha travolto la Svezia in questi giorni dura da una settimana. Con gli effetti che purtroppo stiamo vedendo.

Temperature record, tra i 33-34°, sono state registrate anche sopra il Circolo Polare Artico, a Kevo in Finlandia e in Alta Norvegia.

allarme incendi in svezia
Un elicottero dei vigili del fuoco per spegnere l’incendio nel bosco vicino Ljusdal, Svezia, 18 luglio 2018 (MAJA SUSLIN/AFP/Getty Images)
allarme incendi in svezia
Un Canadair italiano impegnato nello spegnimento dell’incendio vicino a Ljusdal (MAJA SUSLIN/AFP/Getty Images)

Anche in Finlandia si sono verificati degli incendi boschivi, in particolare nella zona di Pyharanta, nella parte sudoccidentale del Paese vicino alla costa. Gli incendi tuttavia, non sono così estesi come quelli in Svezia.

La mappa della zona di Karbole e Ljusdal, colpita dagli incendi, nella Svezia Centrale.

Incendi in Svezia

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy