Festa della Birra di Misinto: appuntamento in Brianza

BIrra (iStock)

Festa della Birra di Misinto in Brianza, una delle più grandi del nord Italia.

Il 12 luglio è stata inaugurata a Misinto la Festa della Birra, giunta quest’anno alla 23^ edizione. La cittadina si trova a nord di Milano, nella provincia di Monza Brianza, non lontano da Saronno. La Festa della Birra di Misinto, nata come evento amatoriale è cresciuta molto negli anni, fino a riscuotere risonanza nazionale e diventare una delle feste della birra più grandi e importanti del Nord Italia. Un appuntamento irrinunciabile per rinfrescare le serate di chi abita nell’hinterland di Milano.

Festa della Birra di Misinto in Brianza

Per tutti gli appassionati della birra che abitano nella zona di Milano, un appuntamento imperdibile è la Festa della Birra di Misinto, cittadina della Brianza a nord di Milano e a sud del Lago di Como. Un evento per rinfrescare le sere d’estate, che dalla prima edizione organizzata da un gruppo di ragazzi per divertirsi e stare in compagnia, in una zona popolata soprattutto da aziende, centri commerciali e paesi dormitorio, è diventato un appuntamento importante per tutti gli amanti della bionda e gli appassionati di eventi enogastronomici all’aperto.

La Festa della Birra di Misinto è arrivata quest’anno alla 23^ edizione ed è diventata nel frattempo una delle più importanti e grandi del Nord Italia, appuntamento imperdibile anche per chi viene da fuori.

L’inaugurazione c’è stata il 12 luglio e la festa della birra proseguirà fino al 22 luglio in uno spazio all’aperto, a sud della cittadina, il Mönchshof Stadl, dove vengono allestiti lo stand in stile bavarese. La Misinto Bierfest, come è anche chiamata in tedesco, attira ogni anno circa 55mila visitatori. Le birre vengono servite in boccali di vetro da mezzo litro, da abbinare a gustose specialità gastronomiche, locali e tedesche: dal panino con la salamella al wurstel con crauti, dallo stinco con patate al piatto unico vegetariano. Cibo a volontà per tutti i gusti.

Alla Bierfest 2018 di Misinto proseguiranno, sulla scia della tradizione avviata negli scorsi anni, le iniziative in favore delle famiglie, come il progetto di regalare un pacco bebè alle famiglie dei nuovi nati nel comune brianzolo. Iniziative sostenute con i proventi della sagra.

La “Giornata in Famiglia” è in programma per domenica 15 luglio. Alle ore 11 si svolgerà la Santa Messa sotto il tendone del Mönchshof Stadl celebrata dal Cardinale Francesco Coccopalmerio e dal Parroco di Misinto Don Emilio Giavini. Alle ore 12 circa ci sarà il pranzo delle famiglie con un menù bambini. L’evento è aperto ai ragazzi disabili e un tavolo sarà riservato alle famiglie di nuovi nati che hanno ricevuto il pacco bebè.

La Festa della Birra di Misinto è accompagnata da diversi eventi collaterali, come spettacoli e concerti. Il programma musicale prevede i seguenti concerti:

  • 3-14-15 luglio: Grumis
  • 16-17-18 luglio: Hessentaler
  • 19-20-21-22 luglio: Die Wilderer

Per ulteriori informazioni sulla Misinto Bierfest 2018 rimandiamo al sito web ufficiale: www.gam-e20.it

Mappa della zona dove si tiene la Misinto Bierfest, tra via Marconi e via del Cavo.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy