Vacanze rilassanti: i posti per ritrovare se stessi in Italia

vacanze-relax-ritrovare-se-stessi-dove-andare-italia
iStock

Vacanze Estate 2018 all’insegna del relax: dove andare per trovare se stessi in Italia.

Partire per una vacanza in estate non sempre deve essere per forza sinonimo di feste in spiaggia, discoteca e divertimento fino all’alba. Sempre più spesso ,vista la vita frenetica che facciamo e che siamo costretti a fare a causa del lavoro che ci porta ad elevati stati di stress, la vacanza viene vista come momento di pace totale e di quiete atta a ritrovare un po’ se stessi. Ecco allora che meditazione e silenzio sono due parole chiave per le vacanze di moltissimi italiani.

La voglia di fuggire da traffico e stress porta a moltissime persone a scegliere quindi una vacanza in luoghi emblematici della quiete e della pace come conventi, abbazie, eremi e santuari e, in Italia, di strutture come queste ce ne sono tantissime. Alcune offrono soggiorni un po’ spartani altri invece un pochino più eleganti per andare incontro alle esigenze di tutti in Italia.

Italia, le strutture dove trovare se stessi in vacanza

Come riporta l’ANSA ci sono oltre 1600 strutture religiose italiane in cui i turisti possono trascorrere le loro vacanze: si può andare ad esempio nel santuario di San Romedio a Sanzeno in Val di Non in provincia di Trento. La Foresteria dell’Eremo è infatti aperta e a disposizione di tutti i turisti e vacanzieri che vogliono trovare un pochino di pace e quiete.

Altro luogo interessante in Italia si trova nel biellese ed è la comunità monastica di Bose, qui basta semplicemente dare un piccolo obolo, un contributo non obbligatorio, per le spese e basta dedicarsi alla alla pace e alla tranquillità, al lavoro agricolo e artigianale dei confratelli per ripagare loro dell’ospitalità.

Altro luogo importante per una vacanza all’insegna della quiete è a Siena dove c’è l’abbazia di Spineto che è diventata famosa nel 2013 quando il premier Letta portò qui i membri della squadra per un po’ di team building. Altro luogo interessante dove andare a riposare a ritrovare se stessi è l‘eremo di San Giorgio a Bardolino in provincia di Verona. Qui ci sono luoghi meravigliosi, come una biblioteca con oltre 30000 volumi, un un’area aperta immersa completamente nelle bellezze naturali, una chiesa per fare un po’ di ritiro spirituale, un refettorio, una cucina, una Sacrestia e le cellette singole per chi vuole stare veramente da solo.

Location di stampo invece Francescano dove ritirarsi ritrovare se stessi in Italia è il Santuario della Verna con 72 camere singole, doppie, triple e il famigerato refettorio del Pellegrino dove potersi rifocillare. Insomma, di possibilità in Italia per vivere una vacanza all’insegna della Pace e della Quiete ce ne sono tantissime, basta semplicemente saper scegliere!

Impostazioni privacy