La catena montuosa più lunga del mondo è sul fondo del mare

catena-montuosa-più-lunga-mondo
iStock

La catena montuosa più lunga del mondo è sotto il livello del mare ed è una bellezza straordinaria.

Il pianeta Terra dove viviamo, che ci dà acqua, vita, sostentamento e ci regala anche spettacoli meravigliosi è il luogo che dovremmo avere più caro al mondo. Più di casa nostra, più di casa dei nostri genitori… Eppure spesso lo trattiamo male: inquiniamo, riempiamo l’oceano e i mari di plastica e non diamo alla terra la giusta attenzione. Ma la Terra, nonostante tutto, continua a regalarci spettacoli meravigliosi ed è ricca di sorprese che, nonostante magari ci crediamo di essere degli esperti in geografia, riescono comunque a stupirci.

Qual è la catena montuosa più lunga del Pianeta?

Un esempio riguarda la catena montuosa più lunga del pianeta. Provate a chiedervi quali sia. Provate a visionare nella vostra mente un mappamondo. Sicuramente starete pensando alle catene montuose emerse, ma come vi abbiamo detto il pianeta offre delle sorprese continue. E infatti, ciò che forse non sapete, è che la dorsale medio Atlantica è la catena montuosa Sottomarina più lunga del pianeta con oltre 15.000 km di lunghezza.

Dorsale Medio Atlantica: la catena montuosa sottomarina più lunga del mondo

Questa catena montuosa sottomarina si trova sul fondo dell’Oceano Atlantico e si muove dal mar Glaciale Artico fino all’estremità dell’Africa. L’altezza media di questa straordinaria catena montuosa, la dorsale medio Atlantica, va dai 2000 ai 3000 metri e si trova a 2000 m sotto il livello del mare. Soltanto in alcuni casi emerge leggermente, dando così vita ad alcune isole vulcaniche come l‘Islanda e le Azzorre. Ma come mai è nata questa catena montuosa sottomarina? La dorsale medio Atlantica nasce dalla divergenza tra le due placche di crosta oceanica, teoria confermata dalle prime rilevazioni sonar del 1925 e la mappatura dei fondali oceanici. Come riporta il National Geographic questo luogo, la dorsale medio Atlantica, rappresenta il punto esatto in cui è avvenuta (e sta ancora avvenendo) la separazione tra L’America settentrionale, meridionale, l’eurasia e l’Africa. Qui c’è il punto di separazione di queste zolle.

E la catena montosa “emersa” più lunga del mondo qual è?

Spostandoci invece alla risposta che forse tutti stavate aspettando, ossia qual è la catena montuosa mai emersa più lunga del mondo, sappiate che è la Cordigliera delle Ande. Lunga 7500 km, va dall’istmo di Panama a nord, fino a Capo Horn a sud, attraversando ben otto stati dell’America. L’altezza è molto più elevata rispetto a quella sottomarina infatti la Cordigliera delle Ande ha una altezza media che varia tra i 3000 e 5000 m e la sua cima più alta e l’Aconcagua in Argentina che misura ben 6962 metri sul livello del mare.

Impostazioni privacy