L’altalena gigante per volare tra le montagne a Plan de Corones

Altalena Skyscraper a Plan de Corones, Dolomiti (www.dolomitisupersummer.com)

L’altalena gigante per volare sulla montagna del Plan de Corones. Si chiama Skyscraper ed è l’attrazione delle Dolomiti in estate.

Si chiama Skyscraper, un nome non casuale, ed è un’altalena di 15 metri a oltre 2mila metri di quota nello scenario magico delle Dolomiti. Un’attrazione da brivido, solo per i più coraggiosi, per dondolarsi in cielo in mezzo alle montagne.

L’altalena gigante nel cuore delle Dolomiti

Gli amanti degli sport estremi e delle attrazioni da brivido molto probabilmente la conosceranno già: è l’altalena gigante Skyscraper, alta ben 15 metri, che permette letteralmente di volare dalla montagna Plan de Corones (Kronplatz), nella parte sud della Val Pusteria, in Alto Adige, a sud di Brunico e a nord di Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti.

L’altalena gigante si trova i una zona molto frequentata dai turisti tutto l’anno, inclusa nel comprensorio del Dolomiti SuperSki, il circuito di impianti di risalita e piste da sci che unisce 12 valli e 90 impianti di risalita tra il Trentino Alto Adige e il Veneto. In estate il comprensorio prende il nome di Dolomiti SuperSummer e offre molte attrazioni per lo sport e le attività all’aria aperta, per una fruizione che dura tutto l’anno.

Il punto dove sorge l’altalena gigante Skyscraper è proprio sulla vetta del Plan de Corones, un altopiano a 2.275 metri di quota, vicino agli impianti di risalita e al rifugio omonimo. Una zona dove in inverno si scia, mentre in estate si fanno escursioni, arrampicate, ci si lancia con il parapendio e ci si dondola a 15 metri dall’altalena gigante.

Altalena Skyscraper a Plan de Corones, Dolomiti (http://www.kronplatz.com)

Le foto dell’altalena Skyscraper sono abbastanza impressionanti. L’altalena è formata da una robusta struttura in legno, simile a quello di una comune altalena, a cui sono assicurati i cavi di acciaio che tengono l’imbragatura. Dalla piattaforma posto sotto l’altalena si viene legati all’imbragatura e poi issati con un verricello all’altezza di 15 metri. La fune di vincolo viene quindi sganciata, a quel punto si inizia a dondolarsi, a quell’altezza la sensazione sarà quella di volare in mezzo a montagne spettacolari, con vista sulle Alpi della Zillertal.

Il meccanismo di Skyscraper è esattamente quello dell’altalena dei bambini, solo tutto molto più grande e ad altezze da brivido. Se non soffrite di vertigini e non avete problemi di cuore, l’esperienza varrà sicuramente un po’ di paura, anzi la renderà ancora più emozionante. Anche se sarà difficile distinguere tra il batticuore provocato dall’altezza vertiginosi o dalla magnificente bellezza del paesaggio.Da provare assolutamente.

Altalena Skyscraper a Plan de Corones, Dolomiti (http://www.kronplatz.com)

L’altalena Skyscraper di Plan de Corones è aperta al pubblico fino a metà settembre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 16. Il costo dell’attrazione è di 12 euro a persona.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito web turistico del Kronplatz: www.kronplatz.com/it/infrastruttura/skyscraper_i-142564

Altalena gigante Skyscraper a Plan de Corones

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy