Dieta di giugno, detox e dimagrante: 10 giorni per perdere peso e tornare in forma

dieta detox dimagrante

Per superare la prova costume in vista dell’estate: la dieta detox dei 10 giorni, una dieta veloce e sana per dimagrire e tornare in forma

Con l’arrivo di giugno la prova costume è davvero arrivata. Ormai non c’è più tempo per rimandare quella dieta che c’eravamo ripromessi di fare subito dopo Natale o l’utilizzo di quel carnet di ingressi in palestra acquistato per tornare in forma. Giugno è arrivato e con lui il caldo che fa aumentare la voglia di mare. Lo specchio però impietoso ci rimanda un’immagine di noi che non ci piace.  Cosa fare? Sarebbe bene accettarsi per quello che si è, senza cercare di raggiungere modelli impossibili e imparare quindi a stare bene nel proprio corpo.

Ma al di del lavoro su se stessi, fare movimento e mangiare bene è necessario soprattutto per la salute, non tanto per compiacere lo specchio. Il medico Mark Hyman, studioso di fama internazionale, è convinto che 10 giorni siano sufficienti per dimagrire, tornare in forma e disintossicarsi. Hyman nel suo libro ‘La dieta detox in 10 giorni‘ spiega cosa bisogna fare per bruciare grassi. “Resetteremo organismo e metabolismo – dice Hyman nel suo libro edito da Mondadori – permettendovi di eliminare alcuni sintomi cronici, liberarvi senza sforzo dagli attacchi di fame e perdere peso”.

Come funziona la dieta detox dei 10 giorni

L’obiettivo della dieta di Hyman è di resettare il nostro metabolismo, di agire un cambiamento radicale sulla nostra biologia ormai caotica. Per farlo è necessario eliminare tutti quegli alimenti che creano una dipendenza tossica, in primis gli zuccheri. Lo zucchero è infatti una droga che dà dipendenza e non pensate certo di sfuggirvi bevendo bibite light: i dolcificanti artificiali creano dipendenza perfino peggiore.

Hyman sostiene quindi di togliere dalla dieta quegli alimenti che danno dipendenza e sostituirli con altre sostanze sane. E’ necessario dare uno scossone al nostro metabolismo e 10 giorni sono sufficienti per farlo. “Perché – sostiene Hyman -quando si modifica rapidamente l’alimentazione, si modificano molto rapidamente anche la risposta ormonale, la chimica cerebrale e la fisiologia”.

Dieta Detox: cosa mangiare e cosa eliminare per 10 giorni

Qualsiasi regime dietetico prima di essere intrapreso deve essere concordato con un medico. Non avventuratevi in cure o diete fai da te, anche se suggerite come in questo caso da un medico illustre come Hyman: potrebbe essere infatti che per voi, il vostro fisico, la vostra salute, questa dieta non vada bene. Parlate quindi prima con il vostro medico di base o con un medico nutrizionista.

DIETA DETOX PER 10 GIORNI: COSA NON MANGIARE

dieta detox per dimagrire

  • NIENTE ZUCCHERI:eliminate tutti i prodotti che contengono zuccheri come miele, agave, dolcificanti, melassa. No quindi a bibite gassate, tè in bottiglia, succhi con zuccheri aggiunti etc.
  • NIENTE GLUTINE: eliminate il glutine dalla vostra dieta in quanto i cereali alzano i livelli di glicemia. Il glutine è una proteina contenuta nel grano, nell’orzo, nella segale, nel kamut, nel farro e nell’avena. Quindi se volete mangiare della pasta scegliete quella senza glutine, idem per i biscotti.
  • NIENTE LATTICINI: per dieci giorni dovrete fare a meno di latte, yogurth, gelato e formaggi. I latticini infatti inducono il picco insulinico.
  • NIENTE LEGUMI: i legumi hanno carboidrati e i carboidrati agiscono sull’insulina. Inoltre le lectine innescano processi di accumulo adiposo.
  • NIENTE CAFFE’: per dieci giorni dovrete fare a meno di caffè e di qualsiasi bevanda stimolante a base di caffeina.
  • NIENTE CIBI INDUSTRIALI: sarebbe bene e salutare eliminarli non solo per 10 giorni, ma intanto fatelo per i 10 giorni di dieta. Quindi evitate tutti i cibi iperraffinati che contengono additivi chimici, conservanti, dolcificanti, grassi idrogenati e il famigerato glutammato monosodico.
  • NIENTE ALCOL: l’alcol è ricchissimo di zucchero, ha perfino più calorie per grammo dello zucchero stesso. Quindi per 10 giorni niente vino, birra e superalcolici.

DIETA DETOX PER 10 GIORNI: COSA MANGIARE

dieta detox

  • CIBI DI QUALITA’: potete mangiare tutti quegli alimenti che sono ricchi di vitamine, fibre, minerali, proteine benefiche e grassi buoni e carboidrati a basso indice glicemico. Ad esempio verdura, frutta, pesce azzurro o le uova, molto vituperate, hanno invece principi antiossidanti e sono ricche di zolfo.
  • ALIMENTI DISINTOSSICANTI: aggiungete alla vostra dieta cibi come il cavolo cinese, il pepe di Cayenna, il coriandolo, l’aglio, lo zenzero e il limone.
  • OMEGA 3: scegliete alimenti ricchi di questa sostanza come il salmone, la carne di manzo biologica, noci, semi di chia e canapa.
  • CIBI CONTRO L’INFIAMMAZIONE: usate aromi come la curcuma, l’olio extra vergine di oliva, i frutti di bosco e le verdure a foglia verde in quanto placano i processi flogistici.
  • STILE DI VITA SANO: in questi 10 giorni eliminate il più possibile la dipendenza da smartphone, non state incollati al pc o davanti alla televisione, uscite e fate lunghe passeggiate nella natura a passo svelto.

 

Impostazioni privacy