Muore Lara Saint Paul, cantante amata negli anni Settanta – VIDEO

Lara Saint Paul
Lara Saint Paul (foto pubblico dominio)

Muore Lara Saint Paul, cantante amata negli anni Settanta, a Sanremo del 1968 duettò con il grande Louis Armstrong, lanciò aerobica in Italia.

La cantante Lara Saint Paul è morta a 73 anni nell’hospice di Casalecchio di Reno (Bologna) dove si trovava ricoverata da tempo. La sorella Loredana ne ha dato il tragico annuncio. La cantante importò la ginnastica aerobica in Italia e partecipò a diversi programmi televisivi. In tanti ricordano la sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove nel 1968 duettò con Louis Armstrong. Lara Saint Paul, al secolo Silvana Areggasc Savorelli, era nata ad Asmara il 31 marzo 1945 e cresciuta a Fusignano, nel ravennate. Evidenti le sue origini dell’Africa centro-orientale: sua mamma era infatti di origini eritree, suo padre era romagnolo.

La carriera di Lara Saint Paul

I suoi ultimi anni di vita sono stati davvero difficili, tant’è che nel gennaio 2017 sua figlia Manuela lanciò un appello nel quale chiedeva un aiuto economico per la cura della madre alle prese con un cancro all’intestino. Viste le sue precarie condizioni economiche, Lara Saint Paul godeva anche della Legge Bacchelli. Come detto, è stata lei a lanciare la ginnastica aerobica, con una serie di videocassette e libri dedicati. Erano gli anni Ottanta. Ma soprattutto si ricorda la cantante per quel Sanremo del 1968. “Mi va di cantare” il titolo della canzone. Tante le sue ospitate televisive, da “Quelli della Domenica” sul primo canale a “La domenica è un’altra cosa”, con Raffaele Pisu.

Nel 1972, ritorna al Festival di Sanremo con il brano Se non fosse fra queste mie braccia lo inventerei, arrivando in finale. L’anno successivo un fortunato incontro, quello con Quincy Jones. Con lui incide il singolo Non preoccuparti/Adesso ricomincerei. Donna davvero affascinante, Lara Saint Paul è stata amica di Frank Sinatra per quasi 26 anni, tanto da riuscire a organizzare a ‘The Voice’ un tour italiano, in collaborazione con il marito Pierquinto Cariaggi. Lara Saint Paul raccontava così quest’amicizia: “Da un semplice incontro è nata un’amicizia che non è mai finita”. Negli ultimi anni di vita, ha partecipato a diversi programmi televisivi: prima è ospite del programma I migliori anni su Rai 1, poi di Domenica In.

GUARDA VIDEO

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy