Subito.it+%C3%A8+sicuro%3F+Ecco+cosa+fare+per+non+essere+truffati
viagginewscom
/2018/10/17/truffe-subito-difendersi-consigli/amp/
Categoria News

Subito.it è sicuro? Ecco cosa fare per non essere truffati

Subito.it è sicuro? Ecco cosa fare per non essere truffati
Come evitare truffe sugli acquisti online. Le regole per evitare di essere truffati su subito.it
Fare acquisti online è un’immensa comodità Si può comprare qualsiasi cosa e spesso a prezzi molto più bassi. Ma attenzione: la truffa è sempre dietro l’angolo. Per questo motivo uno dei portali più noti di annunci, Subito.it, ha stretto una collaborazione con la Polizia Postale per tutelare i propri clienti e consumatori e bloccare eventuali truffatori. I raggiri via internet sono infatti sempre più frequenti: dal fishing alla vera e propria truffa.

Subito.it verifica gli annunci in maniera automatica e manuale sia pre sia post pubblicazione. Un grande lavoro visto che gli annunci pubblicati quotidianamente sono circa 200 mila. A questo impegno si aggiunge il controllo della Polizia Postale per garantire la sicurezza degli utenti nella navigazione online.

Dalla collaborazione fra Subito.it e la Polizia Postale è partita la campagna ‘Quando compri online, pensa offline’ con cinque semplici regole per evitare raggiri e truffe. Basta infatti una buona dose di attenzione per non cadere nelle trappole dei truffatori. E la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine ha già dato i suoi frutti: un abile truffatore seriale è stato arrestato. L’uomo vendeva preziosi , oggetti di elettronica e abbigliamento che non possedeva.

Evitare le truffe online: le regole per acquistare senza rischi su subito.it

Per poter acquistare in tutta sicurezza ed evitare di incappare in un truffatore è necessario seguire alcune regole base di sicurezza che vi aiuteranno a stare lontani dai truffatori.
Vi consigliamo anche di verificare le foto a corredo del prodotto che state per acquistare: sono foto originali o prese da google? Una rapida ricerca su google image vi dissiperà ogni dubbio. E nel caso abbiate ancora dubbi chiedete al venditore di inviarvi la foto dell’oggetto con accanto un quotidiano. Molte delle truffe online e sui siti di annunci sono fatte proprio così: vendendo oggetti inesistenti. Fatevi dare quindi delle prove che questi oggetti esistono davvero, sono attuali e sono in mano al venditore.

  1. Non date mai i vostri dati personali se non siete certissimi della bontà del venditore. Qualsiasi dato (dalla data di nascita al codice fiscale all’iban) è utile ad un truffatore.
  2. Quando possibile acquistate di persona. Scegliete lo scambio brevi mano in maniera tale da poter verificare il prodotto, molti male intenzionati usano la tattica di inserire prezzi bassissimi su luoghi praticamente irraggiungibili tipo isole o altri luoghi per stimolarvi alla spedizione previo pagamento anticipato anche parziale, (diffidate sempre).
  3. Se un oggetto costa troppo poco rispetto al prezzo di mercato diffidate.
    Per quanto possiate fare degli acquisti vantaggiosi, nessuno regala nulla! Quando la differenza fra il prezzo reale e quello proposto è eccessiva è possibile che siete incappati in una truffa.
  4. Scegliete solo metodi di pagamento tracciati. Paypal, Hype e i bonifici bancari sono sistemi che permettono di rintracciare il venditore. Evitate quindi contrassegni, carte ricaricabili, vaglia e metodi di trasferimento di denaro come Moneygram o Western Union.
  5. Non fidatevi di annunci dall’estero. Su subito.it non sono ammessi infatti annunci provenienti dall’estero. Nel caso vi fornissero le coordinate di un conto non italiano non proseguite: è probabile che si tratti di una truffa.

Leggi anche –> Truffe di viaggio: attenzione agli imbrogli. Come tutelarsi

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro