Scuole chiuse martedì 27 febbraio per allerta neve anche a Roma

Neve Roma
Neve a Roma (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Scuole chiuse martedì 27 febbraio a Roma e in altri comuni del Lazio. L’elenco completo aggiornato

La neve è arrivata a Roma e nel centro Italia. Il temuto Burian, il vento gelido della Siberia, dopo aver flaggellato il Nord Italia è sceso al Centro Italia durante la notte scorsa portando temperature gelide e molta neve.

La Capitale, come annunciato dai meteorologi, si è svegliata tutta bianca. Nonostante le precauzioni prese – scuole e università chiuse e il piano emergenza trasporti – non sono mancati i problemi fra alberi caduti e autobus rimasti in rimessa. L’arrivo del sole ha sciolto buona parte della neve, ma un altro problema c’è ora all’orizzonte: il ghiaccio.

Se stai cercando delle novità per domani, 28 febbraio LEGGI QUI –> Scuole Chiuse 28 Febbraio 2018 per allerta neve

Allerta meteo: ghiaccio e gelo

Gli esperti del meteo avevano annunciato che il gelo di Burian sarebbe scoppiato fra lunedì 26 e mercoledì 28 quando le temperature scenderanno vorticosamente. Questa notte sulle montagne del Veneto sono attesi – 40, in Piemonte nella zona intorno a Cuneo si toccheranno i -20. Nelle grandi città del Nord il termometro scenderà a -13 a Torino, a Milano -5, – 12 a Bologna. Al Centro -8 a Firenze e Perugia, -7 a Roma. Il maltempo sta colpendo ora prevalentemente il Centro ed il Sud, anche a Napoli stamane sono caduti fiocchi di neve e anche al Sud si stanno registrando temperature  minimeminime i allo zero (tranne a Palermo dove il termometro si mantiene sui 6/7 gradi di minima).

La neve nelle prossime ore riguarderà i rilievi appennici fino a quote collinari e il versante adriatico con neve anche in pianura. Ma un problema comune a tutta Italia è, come dicevamo, il ghiaccio. Con le temperature bassissime e la neve sciolta il pericolo di formazione di ghiaccio è certo. Motivo per il quale anche per la giornata di domani molti Comuni hanno scelto di chiudere le scuole per evitare spostamenti ai cittadini.

Scuole chiuse martedì 27 febbraio: elenco città

Per la giornata di martedì 27 febbraio molti Comuni hanno rinnovato l’ordinanza di chiusura delle scuole. Già annunciata quella di Ancona nelle Marche, L’Aquila e Giulianova in Abruzzo. Si è aggiunta ora anche Roma. La sindaca Raggi ha confermato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. Oggi a Roma sono rimaste chiuse anche le Università e i Tribunali che dovrebbero invece riprendere le attività domani.

Impostazioni privacy