Le strade più pericolose del mondo: una è in Italia

Siete di quelli che odiano i percorsi turistici? Di quelli che leggono la guida solo per capire dove non andare? Di quelli che di una città non vogliono vedere i monumenti, ma la parte più vera, sincera e quotidiana? Di quelli che addirittura odiano le parole ‘menu’ e ‘turistico’ quando si presentano insieme? Bene, vi comprendiamo, ma fate attenzione: il vostro girovagare potrebbe portarvi in sobborghi pericolosi.

Già perché se l’andare dove vanno tutti può essere poco ispirante, è dall’altro canto abbastanza sicuro. Certo, ci sono delle accortezze che bisogna usare sempre e ancora di più in viaggio. Poi ci sono quelle accortezze ancora più studiate per il Paese in cui si viaggia. Ad esempio in Brasile e in molte altre città del Sud America è conveniente andare in giro senza indossare nessun ciondolo od orologio, non far vedere il cellulare – anzi lasciarlo in albergo – e non mostrare soldi in pubblico. Una rapina per un portafoglio può infatti facilmente trasformarsi in tragedia in Paesi particolarmente poveri.

Se alcune situazioni di rapina a mano armata possono verificarsi ovviamente ovunque il rischio cresce esponenzialmente se ci si avventura in quartieri malfamati dove la lotta fra gang, il controllo del territorio e il commercio della droga la fanno da padrone. Non lo fareste nella vostra città perché farlo altrove?

Il sito statunitense culturetrip.com ha stilato la classifica delle 10 strade più pericolose del mondo dove non passare mai. Ed è una di queste si trova in Italia, in una delle zone più tristemente famose per la malavita, Scampia.

Le 10 strade più pericolose del mondo

Catia, Caracas, Venezuela
Siamo nella città più pericolosa del mondo dove nel 2016 il tasso di omicidi era del 60% al giorno. Non è un buon periodo per visitarla visto il clima politico infiammato, ma sicuramente è da evitare la zona di Catia e soprattutto Calle Argentina e Calle el Comercio.

Renacimiento, Acapulco, Messico
E’ la città più violenta del Messico, e Acapulco non è più quella spiaggia glamour racconata dai vecchi film di Hollywood. Lungo le strade di Avenida Juan R. Escudero e Ejido las Pozas il numero di omicidi nel mese di luglio 2017 è stato il più alto degli ultimi vent’anni. Regno di gang che controllano il traffico di droga.

Detroit, Michigan, Usa
Detroit ha la reputazione di città violenta ed è purtroppo supportato dai fatti. State alla larga da West Warren Avenue e McKinley Street: la percentuale di essere vittima di un crimine è di 1 a 13.

Fortaleza, Ceara, Brasile
Appena un mese fa una lotta fra gang rivali ha fatto 14 morti in un nightclub. Molte zone qui quando scende il sole sono molto pericolose: da evitare le strade intorno Iracema Beach come Avenida Beira Mar e Avenida Historiador Raimundo Girao.

San Pedro Sula, Cortes, Honduras
Seconda solo a Caracas nel mondo in termini di omicidi nel 2016, con una delle economie peggiori del Sud America, qui si registrano moltissimi crimini per droga. Da evitare da 6 Calle S.E a Calle Principal.

San Salvador, El Salvador
La media degli omicidi è tristemente salito nell’ultimo anno. Lotta fra gang rivali per il controllo del territorio. Alcune delle strade peggiori sono Calle Zacamil e Calle Principal of llopango.

Cape Town, Sud Africa
Central Cape Town è stata la città con il più alto numero di crimini nel biennio 2016/17. Come molte altre città di questa lista sono luoghi magnifici da visitare, ma sono anche molto pericolosi dove vedere un morto ammazzato per strada è una relatà quasi quotidiana. Se doveste andare a Cape Town state alla larga da Long Street.

East Saint Louis, St Claire County, Illinois
Largamente considerata come la peggiore città d’America, le strade di East Saint Louis vedono una crescita di crimine e povertà. Nel 2016 la città ha avuto il primato del più alto numero di omicidi degli Stati Uniti, ma la strada più pericolosa si trova a North Saint Louis, National Bridge Avenue.

Ulaanbaatar, Mongolia
Sono molto pericolose dopo il tramonto le strade di Ulaanbaatar, specie Baga Toiruu, rappresentano una minaccia per i turistici che passeggiano in giro.

Baltimora, Maryland, Usa
Un’altra delle città più pericolose negli Stati è Baltimora. Un luogo particormente da evitare è l’intersezione fra Mcculloh Street e West Preston Street dove si consumano molti omicidi. La parte peggiore di Baltimora è appena 50 minuti in macchina dall’elegante Washington DC.

Scampia, Napoli, Italia
Definito come il più grande mercato all’aperto di droga d’Europa, non sorprende quindi che Scampia sia uno dei peggiori sobborghi di Napoli. Dopo pochi minuti che sarai entrato – si legge su CultureTrip.com – verrai seguito dai motorini di una delle gang che ha il compito di tenere d’occhio chi si introduce. Ma Scampia, aggiungiamo noi, non è tutta così, come descritta dagli statunitensi.

Impostazioni privacy