Autostrada bloccata per un maxi incidente: un morto e diversi feriti

Autostrada bloccata a causa di un maxi incidente, provocato da una serie di tamponamenti a catena. Un incidente stradale che non si verificava da tempo e che purtroppo ha un bilancio tragico. L’incidente è avvenuto sull’autostrada A26, in Liguria, sulla carreggiata Sud in direzione Genova, tra il casello di Masone e lo svincolo a Genova Voltri.

Autostrada bloccata per un maxi tamponamento in Liguria

Il maxi tamponamento sull’autostrada A26, che collega Genova con il nord del Piemonte, è avvenuto questa mattina intorno alle 10.20. Stando a quanto riferisce la società Autostrade, l’incidente ha coinvolto 21 veicoli, tra cui 19 automobili e 2 mezzi pesanti.

Purtroppo il bilancio è molto pesante: un morto, un ragazzo di vent’anni, e 25 feriti, di cui due in condizioni critiche. Si tratta di un bilancio solo provvisorio. La gravità dell’incidente sta causando diversi disagi e ha obbligato i soccorritori alla chiusura dell’autostrada.

Sul posto sono arrivati la polizia stradale, i vigili del fuoco e le ambulanze del 118, ma i soccorsi sono resi difficili dalle pessime condizioni del tempo, la zona, infatti, è battuta da pioggia e vento forte. Per questo motivo l’elicottero dei vigili del fuoco, che pure si era alzato in volo, non è potuto intervenire.

Secondo le prime ricostruzioni, un’auto si sarebbe scontrata con un tir e questo incidente ne avrebbe provocati altri due: i maxi tamponamenti in cui soni rimasti coinvolti gli altri veicoli. La polizia stradale ha chiuso l’autostrada nella carreggiata sud, in direzione Genova, con uscita obbligatoria al casello di Masone.

In dettaglio dal sito della della società Autostrade: Tratto Chiuso tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per incidente.

La riapertura dell’autostrada prevista intorno alle 15, ma è stata rinviata, a causa delle difficili operazioni di soccorso.

A seguito del maxi incidente si sono formati sull’autostrada A26 3 km di coda.

In alternativa, per il traffico proveniente da nord e diretto a Genova,la polstrada e consiglia di utilizzare l’autostrada A7 Serravalle-Genova, imboccando la deviazione sulla bretella Predosa-Bettole.

Tra le causa del maxi tamponamento si potrebbe essere la perdita di gasolio da parte di un camion, che dopo aver fatto rifornimento in un’area di servizio, sarebbe ripartito con il tappo del serbatoio avvitato male. Nel tratto autostradale che va dall’area di servizio Turchino Sud e arriva quasi a Voltri ci sarebbe una lunga scia di gasolio, secondo quanto riporta il quotidiano Il Secolo XIX. A causa della pioggia la traccia di gasolio si sarebbe estesa sull’asfalto rendendo la superficie stradale scivolosa, che ha fatto perdere il controllo ai veicoli.

Potete seguire la situazione aggiornata in tempo reale dal sito web della società Autostrade: http://www.autostrade.it/autostrade-gis/gis.do

L’autostrada A26 va da sud a nord, da Voltri a Gravellona Toce, è chiamata anche Autostrada dei trafori.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy