Esiste una formula matematica per cucinare le patate più buone del mondo

istock

Quante volte abbiamo deciso di cucinare le patate al forno per accompagnare un arrosto, o un piatto di carne? Probabilmente ci sarà capitato spesso e, se non siete dei pigri come noi che comprano quelle già in busta e si buttano direttamente in forno, probabilmente vi sarete anche interrogati su qual è la modalità perfetta per cucinare le patate al forno.

Sappiate questa domanda ha una risposta e che esiste una formula matematica scoperta da alcuni ragazzi dell‘università alberghiera Edge Hotel School.

La formula matematica per cucinare le patate più buone del mondo

questi ragazzi dell’università dell’Essex, collaborando con la Samuel Widespread School, un’accademia che si occupa di formazione extrascolastica, hanno sviluppato questo metodo intitolato proprio “Edge hotel School” che permette di ottenere la patata al forno perfetta.

Il tutto grazie alla matematica: la chiave quindi per realizzare questo contorno in maniera perfetta e ottenere una cottura veramente da ristorante a 5 stelle, sta nel taglio.

Il taglio per la patata perfetta

Secondo infatti la teoria realizzato da questi ragazzi universitari, massimizzare la superficie delle patate le renderà più croccanti. Quindi il taglio perfetto è un taglio ad angolo di 30 gradi. Così facendo la superficie della patata esposta alla cottura è del 65%, quindi molto elevata, e la patata potrà così cuocere in maniera straordinaria.

Come hanno fatto? I ragazzi, dei piccoli geni va detto, hanno considerato i tre raggi della patata e li hanno moltiplicati al fine di poter estrarre la superficie. Un ragionamento che probabilmente molti di noi stanno rileggendo per cercare di capire, cosa che a loro invece è sembrata ovviamente banale.

Ora invece di tagliare le patate in quattro o a fettine, come fanno molti di noi per cuocere al forno, provate a tagliarle prima in maniera longitudinale poi di nuovo a metà e formate questo famigerato angolo di 30°. Così facendo i risultati sono stati molto positivi e quindi tanti chef in tutti i ristoranti non solo del Regno Unito ma dell’Europa intera ha iniziato a parlare di metodo ed hotel School per tagliare e cuocere le patate.

Se a voi, ancora non è chiaro in questo video troverete il modo perfetto per eseguire il taglio!

Impostazioni privacy