Quali sono i piatti italiani più famosi all’estero

iStock

Si sa, noi italiani siamo amanti del buon cibo e la nostra cucina è famosa nel mondo per avere dei piatti di altissima qualità. Ovviamente ci sono alcuni piatti che, soprattutto all’estero, sono particolarmente famosi e appartengono alla tradizione italiana da millenni. Vediamo allora quali sono i piatti tipici italiani più famosi nel mondo.

Piatti italiani famosi nel mondo: pizza, spaghetti e parmigiano

Al primo posto troviamo ovviamente la pizza margherita: è un vero e proprio simbolo dell’Italia, nata a Napoli, città mito per il turista, e questa particolare portata è una delle più famose al mondo, soprattutto nella versione classica quindi con pomodoro mozzarella e un po’ di basilico.

Al secondo posto ci sono ovviamente gli spaghetti al pomodoro. La pasta, si sa, è una peculiarità della tradizione culinaria italiana e nel mondo è amatissima. Anche perché spesso quando la si cucina all’estero si sbagliano i tempi di cottura e più che mangiare una pasta sembra di mangiare una colla.

Il Parmigiano Reggiano non è un vero e proprio piatto, ma il parmigiano è il formaggio più famoso al mondo ed è tutto italiano.

A sorpresa troviamo anche le olive ascolane che, sebbene siano un antipasto molto regionale e ad un primo pensiero anche abbastanza di nicchia, in realtà sono famose nel mondo. Gli stranieri quando vengono In Italia cercano sempre di assaggiare questa particolare preparazione di olive e sono quindi più famose del previsto.

Non possiamo dimenticarci poi le trofie al pesto. Le trofie sono un tipo di pasta prettamente genovese e il pesto è un condimento fatto con il basilico che è amatissimo degli stranieri che vengono in Italia e che vogliono assaporare dei piatti tipici della nostra tradizione.

Nella nostra classifica spunta poi la cotoletta alla milanese, un grande classico della tradizione Lombarda. La cotoletta impanata è molto semplicemente una fettina di carne impanata nel pangrattato e nell’uovo, cotta essenzialmente (quasi fritta diciamo la verità) nell’olio e ormai è diventata un piatto simbolo dell’Italia, amata soprattutto dai grandi ma anche dai piccini.

Che ne pensate di questa classifica? C’è qualche piatto che secondo voi è ancora più famoso di questi all’estero?

Impostazioni privacy