CONDIVIDI
Hostess (iStock)

Aver paura di volare è una patologia comune, ma che non ha nessun riscontro con la realtà. Si sa, e lo sa bene anche chi ha il timore del volo, che l’aereo, statisticamente, è il mezzo di trasporto più sicuro che esista. E’ controllato continuamente – probabilmente molto più della vostra macchina-; per potersi alzare in volo deve superare rigidi controlli; c’è un livello di sicurezza standard a cui tutte le compagnie devono aderire; gli incidenti sono rarissimi e quelli gravi sono ancora meno.

Per avere dei dati con cui rapportarsi l’ultima ricerca in merito alla pericolosità dei vari mezzi di trasporto indica la motocicletta come il mezzo più pericoloso di tutti. Infatti nel rapporto numero di morti/km percorsi risulta che in moto le vittime sono 13,81 ogni miliardo di chilomeri, segue l’automobile 0,72, la nave 0,25, l’autobus 0.07, il treno 0.04 e infine l’aereo 0.03.

Inoltre un professore dell’Harvard University ha scoperto che le possibilità di morire in un’incidente aereo sono 1 su 11 milioni, è più probabile morire per l’attacco di uno squalo (1 possibilità su 3 milioni)

Ma si sa chi ha paura dell’aereo non riesce a tranquillizzarsi basandosi sui numeri o la statistica. Salirà in aereo e si affiderà costantemente a quello che fanno le hostess. Infatti se loro non si agitano vuol dire che in fondo non c’è nulla di cui preoccuparsi. Il personale di bordo è abituato a mantenere la calma in ogni situazione e perfino le perturbazioni più impegnative che a noi fanno tremare le gambe a loro non creano nessuno scompiglio. Però se le hostess si fanno fra di loro questi segnali, allora sì, è il caso di preoccuparsi!

I segnali che in aereo devono farci preoccupare

Qualsiasi cosa vi sembri strana comunicatela all’hostess, ma state pur certi che loro l’hanno notata ancor prima di voi. Un ex pilota e un ex assistente di vola hanno rivelato su ‘quora’ alcuni segnali che possono destare preoccupazione anche solo per delle semplici turbolenze.

  • Se sentite odore molto forte di benzina, liquidi idraulici o aria troppo calda.
  • Se vedete l’hostess andare continuamente all’interfono a parlare con la cabina di comando potrebbe essere in corso qualche problema.
  • Se vedete il sole improvvisamente in un’angolazione diversa significa che è stata fatta una manovra non prevista.
  • Se il segnale di atterraggio viene dato molto in anticipo significa che l’aereo nella sua discesa incontrerà delle turbolenza

 

Leggi anche: I 7 consigli per superare la paura di volare
Leggi anche: Scegliere il posto giusto in aereo