Nasce il primo cucciolo di orso polare dopo 25 anni in un parco, ma la sua vita è in pericolo

iStock

Quella che sembrava una bellissima notizia rischia di trasformarsi invece in una tragedia. Nel Regno Unito è nato infatti, dopo 25 anni, il primo orso polare. Il cucciolo è nato in un parco scozzese, il Highland wildlife Park, ma prima di festeggiare ci sono molte riserve a riguardo perché si teme che la mamma, disturbata, possa abbandonare o addirittura uccidere il cucciolo e sarebbe una vera e propria tragedia visto che questa specie di animali è molto, molto, rara.

Cosa si sa del cucciolo d’orso polare

Si sa ancora poco di questo piccolo orsacchiotto bianco scozzese visto che i guardiani del parco in questo momento non si avvicinano alla madre, che si chiama Victoria, per lasciarla in pace e sperare che la crescita del cucciolo prosegua in maniera tranquilla.

Anche per quanto riguarda le videocamere l’unica presente nella tana è stata distrutta dall’orsa che l’ha divelta per preservare la sua privacy e quindi, del piccolo, oggi non si hanno ancora immagini e non si sa quindi in realtà se il piccolo orsacchiotto ha un fratellino oppure no. Per ora si è sentita soltanto la voce del cucciolo alcuni giorni prima di Natale, ma non si sa ancora nulla né sulle sue condizioni di salute né sulla sua salute e tutto questo mistero potrebbe durare anche per diversi mesi, addirittura fino a marzo, perché i cuccioli non usciranno dalla tana proprio prima di questo periodo.

Perchè i cuccioli di orso muoiono così facilmente

La paura da parte del parco scozzese è quindi che i cuccioli di orso polare muoiano mentre loro non possono intervenire. Paura giustificata in quanto il tasso di mortalità fra questa tipologia di animali cuccioli nella prima settimana di vita è assolutamente altissimo a causa del loro sistema immunitario che non è ancora sviluppato. Inoltre colpa di un qualsiasi tipo di disturbo, da parte dell’uomo in questo caso o comunque dall’esterno, la madre orso potrebbe abbandonare o addirittura uccidere il piccolo.

Quindi, per dare una chance all’orsacchiotto, tutta l’area in cui si trova l’orsa è stata chiusa al pubblico e fino a quando non si sapranno notizie certe il cucciolo non sarà cresciuto e uscito dal pericolo. non potrà essere visitabile.

Impostazioni privacy