Vacanze sulla neve: le mete top dell’inverno 2018

vacanze sulla neve
Kranjska Gora, Slovenia (iStock)

Sta per iniziare la stagione delle settimane bianche e per chi resterà a casa per Natale è già il momento di prenotare le vacanze sulla neve per gennaio e febbraio. Tanti sono i posti bellissimi sulle Alpi di casa nostre o appena passato il confine, in Austria, Slovenia, Svizzera e Francia. Anche gli appennini, però, offrono ottime località con tanti servizi e attrazioni per il divertimento. Qui vogliamo lasciarvi alcuni suggerimenti per le vostre vacanze sulla neve dell’inverno 2018.

Vacanze sulla neve: mete per l’inverno 2018

Oggi tutti possono concedersi una bella vacanza sulla neve, sia per i costi decisamente più contenuti di un tempo sia per le numerose attività e attrattive che le località i montagna offrono. Anche se non amate sciare, infatti, avete una grande varietà di scelta tra spa, terme, passeggiate sulle ciaspole nel bosco e altri sport, shopping e vita mondana. Le località di montagna italiane ed europee hanno davvero tanto da offrire. Ecco le mete top per le vacanze sulla neve dell’inverno 2018.

Kranjska Gora. Slovenia

Kranjska Gora, Slovenia (Žiga at Slovenian Wikipedia)

La località slovena di Kranjska Gora è un’ottima destinazione per le vacanze invernali, per la sua vicinanza all’Italia, nell’incrocio con l’Austria, oltre il confine di Fusine, per lo splendido paesaggio che offre, con le montagne del Parco del Triglav e dei servizi offerti, a prezzi molto convenienti. Tante le piste da sci a disposizione, anche per principianti, per il fondo e discese da percorrere con lo slittino. Da non perdere lo snow bike park per pedalare immersi nella neve con la Fatbike. Gli alberghi sono in prossimità delle piste e per la sera, tra i vari intrattenimenti, c’è anche il casinò. Kranjska Gora è perfetta per le vacanze sulla neve low cost.

Merano. Alto Adige

Merano in inverno (iStock)

Tra le mete top delle vacanze invernali sulla neve non può mancare di certo il super attrezzato Alto Adige, con i suoi servizi di eccellenza per l’accoglienza turistica. Qui trovate davvero di tutto e per tutti i gusti, in ogni stagione: dalla classica vacanza di montagna invernale o estiva alla gastronomia, dal benessere allo shopping, dallo sport alla cultura. Tanto divertimento e relax per tutti, con specifici pacchetti per le famiglie. Qui in particolare consigliamo Merano, una bella città affacciata sul fiume Passirio e circondata da imponenti montagne. Poco più a nord di Bolzano, la città ha un comprensorio sciistico, Merano 2000, proprio sopra il centro urbano, con piste soleggiate e facili, perfette per bambini, famiglie e principianti. Il suo punto di forza, poi, sono le terme rinomate, dove rilassarsi dopo una intensa giornata sulla neve o dove oziare tutto il giorno. Merano è ideale per la vacanza sulla neve relax.

Livigno. Lombardia

Livigno (Wikipedia)

Un’altra rinomata e frequentata località sciistica è Livigno in Lombardia, Alta Valtellina, a pochi passi dalla Svizzera e a 1.800 metri di quota. Livigno è un piccolo paese, ma è molto attrezzato per lo sci, con piste che arrivano fino al centro abitato, e per il divertimento notturno, che ne fanno una destinazione molto frequentata dai giovani. Numerose sono le attività e gli sport che si possono praticare oltre allo sci. Una località adatta sia a chi ama lo sci da discesa che quello da fondo, grazie ai molti chilometri di piste per entrambe le specialità. Non manca l’offerta di centri benessere e spa. Livigno è la meta perfetta per le vacanze sulla neve giovani e divertenti.

Cortina d’Ampezzo. Veneto

Cortina D’Ampezzo (pompaz, CC BY 3.0, Wikicommons)

Con il suo caratteristico centro storico e il Corso Italia frequentato dai vip, circondato da un anfiteatro di montagne spettacolari, Cortina d’Ampezzo, conosciuta anche come la Perla delle Dolomiti, è la regina della mondanità di montagna in Italia. Una meta conosciuta in tutto il mondo e che sempre più attira turisti dall’estero. Situata nell’estremità settentrionale del Veneto, al confine con l’Alto Adige, Cortina offre forse il panorama più bello delle Dolomiti, vicina a passi importanti e vette famose. Proprio la sua bellezza attraente l’ha fatta diventare una meta per vip, frequentata tutto l’anno. Il centro della cittadina offre alberghi pluripremiati anche a livello internazionale e locali di lusso. Cortina, poi, fa parte del complesso Dolomiti Superski, con tante piste da sci sulle montagne circostanti. Per sciare qui senza spendere troppo, potete soggiornare nei comuni più a valle, nel delizioso Cadore. Cortina d’Ampezzo è la meta delle vacanze sulla neve vip.

Pescocostanzo. Abruzzo

Psecocostanzo, Abruzzo (iStock)

Da tutta altra parte, scendendo più a sud, troviamo incastonato tra le montagne dell’Alta Val di Sangro l’incantevole borgo di Pescocostanzo, in Abruzzo. Il paese ha un pittoresco centro storico di casette medievali in pietra e chiesette storiche, che durante l’inverno vengono completamente ricoperte di neve, regalando uno scenario da favola. Sopra il paese ci sono le piste da sci di Vallefura. Un posto dove sciare di giorno e poi rifugiarsi in casa la sera, al caldo del camino, ammirando lo spettacolo del tramonto che scende sui monti innevati. Pescocostanzo è il luogo ideale per vacanze sulla neve come in una favola.

Zermatt. Svizzera

Piste da sci sul versante svizzero del Cervino (Thinkstock)

Dall’altro lato del monte Cervino, sul versante svizzero troviamo la bella località Zermatt, con il suo caratteristico e molto frequentato centro storico. Da questa parte il Cervino è chiamato Matterhorn e spicca ancora di più per la sua forma a corno. La cittadina svizzera si trova ai piedi di un importante comprensorio sciistico, il Matterhorn Ski Paradise, uno dei più grandi d’Europa, con un’offerta incredibile di piste da sci, snowboard e tanti altri sport sulla neve. La zona è servita da molti alberghi, per tutte le tasche. Zermatt è la meta ideale per la vacanza sulla neve tutta sport.

San Martino di Castrozza. Trentino

San Martino di Castrozza e le Pale (Foto di Karl southernpeople@gmail.com. CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)

Chiudiamo con la splendida località di San Martino di Castrozza, in Trentino, circondata dalla incantevole cornice delle Pale di San Martino e del Lagorai, bellissime vette dolomitiche. Circondata dal Parco Naturale di Panaveggio, San Martino offre boschi spettacolari per una immersione nella natura, magari passeggiando con le ciaspole sui sentieri innevati, oltre ad un’ampia offerta di piste da sci, appena sopra il paese. Le strutture ricettive dispongono di numerosi servizi alternativi allo sci, che vanno dai centri benessere e spa alle escursioni, le viste culturali guidate ai borghi della zona e gli appuntamenti gastronomici. Tante le attività organizzare per i bambini che vanno dallo sci e e altri sport alle escursioni, visite guidate e animazioni a loro dedicate. Numerosi gli hotel con servizi specifici per bambini e pacchetti convenienza. San Martino di Castrozza è la meta ideale per le vacanze sulla neve per tutta la famiglia.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy