Quando prenotare una vacanza per partire nel 2018 spendendo pochissimo

Hot air balloons in Bagan, Myanmar

L’occhio al portafogli ci va sempre, soprattutto quando si parla di partire per le vacanze che, spesso, sono un lusso che non tutti possono permettersi. Con qualche consiglio però è anche possibile partire e risparmiare parecchio, basta solo sapere quando prenotare e qual è il momento giusto. Il tempismo quando si prenota un viaggio è tutto infatti! Per aiutare così i viaggiatori a realizzare il loro viaggio dei sogni senza spendere troppi soldi, Kayak.it ha analizzato i dati di tantissime ricerche e ha scoperto qual è il momento migliore per prenotare una vacanza, compresa di volo e hotel, per le destinazioni più popolari del 2018. 

Vacanze 2018: quando prenotare per l’Europa

Chi vuole viaggiare in Europa e solitamente sa pochi giorni prima quando avrà a disposizione un weekend o una settimana libera sappiate che per andare in vacanza in Europa, sotto data si trovano i biglietti aerei al prezzo migliore. Ovviamente un mese prima si trovano voli al 56% di prezzo in meno, ma a Londra e Budapest se prenotate sotto data trovate biglietti al 50% meno del normale. Lisbona invece è una città europea che ha bisogno di largo anticipo per trovare le offerte: si parla di quasi otto mesi prima.

Quando prenotare per i viaggi a lungo raggio e risparmiare

Se per il 2018 avete intenzione di regalarvi un lungo viaggio oltre oceano e fuori dall’Europa, un po’ di anticipo è necessario. Se volete risparmiare sarebbe bene prenotare 7 o 9 mesi prima visto che in alcune mete molto amate come Phuket, Dubai o San Francisco le offerte migliori si trovano con almeno 5 mesi di anticipo. Per altre mete come New York, invece, basta prenotare un mese prima per risparmiare circa il 29% rispetto ai biglietti normali.

I giorni low cost migliori per volare

Ovviamente anche il giorno in cui si decide di partire influenza molto il prezzo del biglietto. Se si viaggia a inizio settimana sia in Europa che nel Mondo i prezzi scendono. Nel weekend la situazione cambia di molto con una differenza di prezzo anche molto importante.

Quando prenotare l’hotel nel 2018 per risparmiare

Discorso diverso invece va fatto per gli hotel che vanno prenotati in periodi diversi. Per alcune città come Amsterdam, Praga o Parigi i prezzi migliori si trovano cercando le offerte da tre a 1 mese prima. Stessa cosa per città come New York, Dubai, Tokyo o Bangkok. Per trovare invece alloggi low cost a Londra, Lisbona, Berlino o Madrid bisogna muoversi con largo anticipo, quasi 8 mesi prima.

Impostazioni privacy