Le città italiane più economiche per una vacanza in inverno

città italiane più economiche
Venezia, Canal Grande in inverno (iStock)

Se pensate di partire per una vacanza in inverno dovete sapere che molte città italiane sono particolarmente convenienti in questa stagione. Da tanto tempo sognate una bella e lunga vacanza nella magica Venezia? O un bel soggiorno a Firenze? Ecco questo è il periodo di cui conviene approfittare per partire. Per un viaggio indimenticabile, tra arte, cultura, buona cucina e relax. Cosa aspettate a prenotare? Ecco le città italiane più economiche in inverno.

Le città italiane più economiche in inverno

Il clima non è quello estivo o primaverile, ma nulla toglie che anche in inverno ci siano belle giornate di sole nelle città italiane. Giornate gelate ma piene di fascino. Il fascino delle città d’arte italiane, capolavori indiscutibili, bellissime in ogni stagione e con qualunque clima. Volete mettere la magia di Venezia avvolta nella nebbia? Certo è piuttosto umido, ma è uno spettacolo che vi lascerà incantati. Soprattutto godrete il silenzio e la tranquillità di una città che nel resto dell’anno è soffocata dai turisti. Potrete scoprirne gli angoli più nascosti, ammirarne i monumenti senza la folla né file interminabili. Un privilegio unico, a prezzi low cost.

In inverno, infatti, molte città italiane, anche quelle più importanti e visitate, abbassano le tariffe degli alberghi e offrono numerosi servizi a prezzi scontati. Non solo Venezia, ma anche tante altre. Ecco perché conviene visitarle in questa stagione.

Qui vi segnaliamo le città italiane più economiche per la vostra vacanza in inverno, da prenotare subito per il vostro viaggio dopo il periodo natalizio e, perché no, da regalare per Natale ai vostri cari. Sarà una sorpresa sicuramente gradita.

Le tariffe medie che vi proponiamo qui sotto sono state calcolate da TripAdvisor mettendo a confronto i prezzi degli hotel di oltre 200 siti di prenotazione, per individuare le città italiane che offrono il risparmio maggiore sulle tariffe degli alberghi.

Con questa analisi Tripadvisor ha dimostrato che i viaggiatori, soggiornando in alcune città italiane durante l’inverno, possono risparmiare in media il 29% rispetto alle tariffe autunnali.

Ecco le dieci città italiane più economiche in inverno.

Venezia

Ponte di Rialto, Venezia (iStock)

La meravigliosa Venezia è la città che offre un risparmio maggiore sulle tariffe alberghiere in inverno, fino al 40% in meno rispetto all’autunno. Secondo i calcoli di TripAdvisor, infatti, la tariffa media a notte in un hotel di Venezia in inverno è di 188 euro.

Palermo

Cappella Palatina, Palazzo Reale in Palermo in Sicilia,

Segue, al secondo posto nella classifica del risparmio, la bellissima Palermo. Qui in inverno si spende negli alberghi il 38% in meno che in autunno. Conviene dunque approfittare, anche perché gli inverni in Sicilia sono piuttosto miti. La tariffa media per una notte in hotel in inverno a Palermo è di 78 euro.

Firenze

Firenze_ Duomo di Santa Maria del Fiore, Campanile e Battistero (iStock)

Il terzo gradino del podio è occupato da Firenze, con un risparmio sulle tariffe invernali degli alberghi del 35% rispetto a quelle autunnali. La città è sempre bella da vedere e se il tempo dovesse essere troppo brutto avete solo l’imbarazzo della scelta tra chiese, musei e palazzi dove rifugiarvi. Secondo i calcoli di TripAdvisor la tariffa media di un hotel a Firenze in inverno è di 162 euro.

Siena

Siena, Piazza del Campo (André Frantz. Licenza CC BY-SA 3.0 via Commons)

Un’altra bellissima e imperdibile città toscana è Siena. la città del Palio, con l’imponente piazza del Campo e gli spettacolari edifici medievali offre uno sconto del 33% sulle tariffe alberghiere invernali comparate a quelle autunnali. In media, a Siena si spende per una notte in hotel in inverno la cifra di 95 euro.

Roma

Castel Sant’Angelo, Roma (iStock)

Tocca poi alla capitale. A Roma i prezzi degli alberghi in inverno sono il 29% inferiori a quelli in autunno. La città ha una infinità di luoghi bellissimi da visitare, dalle chiese, soprattutto, ai musei e palazzi storici. Anche qui in inverno, solitamente non fa troppo freddo e salvo sorprese potrete godervi una bella passeggiata per l suo meraviglioso centro storico. Secondo la stima di TripAdvisor, una notte in hotel a Roma nella stagione invernale costa in media 147 euro.

Bologna

Bologna dall'alto
Bologna (Istock)

Anche Bologna è più conveniente in inverno. Qui solitamente i prezzi non sono troppo alti, la città non costa come le sue più famose sorelle maggiori, ma è sempre una meta turistica attraente, che ha tanto da offrire, dal centro storico ai musei, dai locali per il divertimento alle esposizioni fieristiche. Nel capoluogo emiliano la tariffa media di un albergo in inverno è di 111 euro, con un risparmio del 29% rispetto ai prezzi autunnali.

Milano

guida di milano
Milano, PIazza Duomo (iStock)

Milano è diventata una meta sempre più ambita anche dal turismo internazionale, grazie alla vetrina dell’Expo 2015 e alle tante iniziative culturali e manifestazioni che vengono organizzate in città. Il centro si è rinnovato e sono stati aperti quartieri nuovi e avveniristici come il nuovo Centro Direzionale con la spettacolare Piazza Gae Aulenti. In città trovate sempre qualcosa da fare, grazie a: mostre, concerti, spettacoli, locali di tendenza e ovviamente i luoghi dello shopping. Venire qui in inverno vi fa risparmiare il 24% negli alberghi rispetto all’autunno, con una tariffa media per notte in hotel a Milano pari a 187 euro.

Verona

Verona, Piazza Bra e l’Arena (iStock)

Meta ambitissima dal turismo internazionale per la bellezza del suo centro storico e soprattutto per la casa di Giulietta, Verona è l’altra città low cost in inverno. La risparmio sugli alberghi è del 22% rispetto all’autunno. Conviene dunque approfittare, anche perché in questa stagione la città è meno affollata. La tariffa media di una notte in albergo a Verona in inverno è di 117 euro.

Genova

Genova (Arpad Benedek, iStock)

L’altra città da scoprire in inverno è Genova. Anche qui si risparmia il 22% negli hotel in questa stagione rispetto all’autunno. La città, poi, offre tantissimo, tra cultura e attrazioni per il divertimento, inoltre la vista sul porto al crepuscolo è uno spettacolo. Secondo TripAdvisor, il prezzo medio di una notte in hotel a Genova in inverno è di 97 euro.

Napoli

Napoli (iStock)

Chiude la classifica delle 10 città italiane più economiche per una vacanza invernale Napoli. La città partenopea con il suo vasto e ricchissimo centro storico, i paesaggi mozzafiato sul Golfo, le regge e i palazzi signorili e i musei enormi è una meta perfetta per l’inverno, anche grazie al clima. Qui in questa stagione si risparmia il 20% sulle tariffe alberghiere paragonate a quelle autunnali, con un prezzo medio di 116 euro a notte. Conviene approfittare.

Venezia in inverno

Impostazioni privacy