La pioggia di stelle più bella del 2017: occhi al cielo

Stelle cadenti (iStock)

Strabuzzate bene gli occhi verso il cielo nei prossimi giorni perchè a partire da questa sera, 13 dicembre, potrete ammirare nella volta celeste uno spettacolo straordinario mai visto prima. O meglio, magari le stelle cadenti le avrete già viste, ma questa combo di fenomeni astrali che si prospetta è veramente speciale!

Stelle cadenti: quando osservarle, gli orari

Il cielo di dicembre ci regalerà così uno spettacolo bellissimo a cominciare da questa sera, 13 dicembre, e prosegue domani 14 dicembre con le Geminidi. Il 16 dicembre invece vicinissimo alla Terra, ma non fatevi prendere dal panico, passerà l’asteroide Phaethon, il corpo celeste che ha creato esso stesso le Geminidi!

Per stasera e domani, 14 dicembre, l’appuntamento con la pioggia di stelle cadenti è fissato intorno alle 23 quando secondo i meteorologi ci saranno circa 100 meteore all’ora: difficile non vederle quindi. È una vera e propria pioggia di meteore secondo quanto dichiarano gli astrofisici che si verifica ogni volta che un corpo esterno, questa volta l’asteroide Phaethon, si avvicina all’orbita terrestre. Il nostro Pianeta attraversa così una nube di polveri che sfrecciano nel cielo, le stelle cadenti appunto. Il momento migliore invece per osservare Phaethon sarà quando lo troveremo al massimo della vicinanza con la Terra sabato 16 dicembre alle 21 circa. 

Come vedere le stelle cadenti

I consigli per vedere le stelle cadenti sono più o meno sempre i classici, ma un ripassino non fa mai male:

  • Andare in campagna: se potete organizzare una gita in campagna, lontani dall’inquinamento luminoso delle città, godrete di un cielo limpido (nubi permettendo) come non avete mai visto e, sicuramente, molto bello.
  • Andate in montagna: perchè non fare una bella ciaspolata, con cena e notte annessa in un rifugio durante la pioggia di stelle cadenti? Immaginate cosa vuol dire passeggiare sotto un cielo ricoperto da 100 stelle cadenti all’ora? Uno spettacolo da non dimenticare.
  • Andate nei centri astronomici: sicuramente nelle maggiori città italiane ci sono dei centri astronomici, degli osservatori per la precisione, che organizzano serate atte proprio a farvi vedere lo spettacolo della pioggia di stelle e dell’asteroide.

Insomma, le possibilità sono tante: cosa state aspettando? Lo spettacolo della pioggia di stelle è veramente degno di nota!

Impostazioni privacy