Natale 2017: ricette facili e veloci da tutta Italia

iStock

Natale è sinonimo di cene in compagnia, con amici, parenti vicini e lontani, cugini, conoscenti e colleghi di lavoro. Se siete fortunati potrete scamparvela con una cena di Natale in un ristorante, ma se così non fosse, potreste trovarvi a dover cucinare per tutti gli invitati o a dove portare qualcosa a casa dell’ospite che ha organizzato la festa. Insomma, dovreste cucinare. Questa cosa può essere piacevole e rapida per i più esperti, oppure sinonimo di disastro e piatti sbruciacchiati per quelli meno esperti. Ecco allora che la cucina italiana, come sempre ci viene in aiuto. Di seguito troverete qualche ricetta di piatto rapidissimo e semplice da cucinare per Natale 2017 che unisce bontà e facilità di preparazione. Pronti?

  • Palline di Natale al formaggio: questa ricetta è di impatto visivo e facilissima allo stesso tempo. Basta prendere un po’ di formaggi come ricotta, parmigiano e formaggio spalmabile, unirli insieme e creare delle piccole palline, proprio come quelle dell’albero di Natale. Una volta fatte basta ricoprirle con una granella a vostro piacimento: curry, pistacchi, pepe, mandorle…e poi posizionarle sul piatto creando un albero di Natale ad esempio!
  • Calamari farciti: sembra difficile, ma vi assicuriamo che non lo è. La cosa importante è il ripieno che potrete farlo come preferite. Un esempio è con uvetta, pinoli e riso: molto natalizio, preparate la farcia a vostro gusto, magari tostando il riso aggiungendo poi l’uvetta e i tentacoli dei calamari, una volta pronto inserite il composto nel sacchetto dei calamari e mettete in forno a 180° per circa un’ora.
  • Mandorle caramellate: parliamoci chiaro, il dolce a Natale è fondamentale, ma crearne uno da zero è praticamente impossibile. In una padella antiaderente mettete lo zucchero e le mandorle. Aggiungete l’acqua e fate caramellare a fiamma alta, quando vedete che lo zucchero inizia a sciogliersi unite anche il cacao in polvere e vedrete che, quando la parte liquida sarà quasi completamente assorbita, le vostre mandorle saranno pronte e buonissime.
  • Tartine di polenta: quando comincia a fare freddo, la polenta è una sorta di “manna” dal cielo. Perfetta per scaldarsi è anche facile da preparare con i preparati che si trovano al supermercato. Per Natale potrete fare così delle tartine di polenta, su cui appoggiare un cucchiaino di lenticchie e un po’ di salsiccia cotta. Una mini ricetta invernale e natalizia allo stesso tempo.

Impostazioni privacy