Concerto a sorpresa degli U2 nella metropolitana di Berlino (VIDEO INTEGRALE)

concerto a sorpresa degli u2
U2 (BEN STANSALL/AFP/Getty Images)

Chi se lo sarebbe mai aspettato di trovarsi davanti gli U2 nella metropolitana di Berlino che stavano improvvisando un concerto? Eppure è proprio quello che è accaduto ieri nella metro della capitale tedesca. Ecco che cosa è successo.

Concerto a sorpresa degli U2 a Berlino

Bono e The Edge, non tutti gli U2 al completo, ma una rappresentanza molto significativa dello storico gruppo rock irlandese, si sono esibiti a sorpresa in un mini concerto acustico alla fermata della stazione di Deutsche Oper della metropolitana di Berlino, tra l’incredulità dei passeggeri.

Il cantante e il chitarrista hanno intrattenuto il pubblico per circa un quarto d’ora, proponendo alcuni brani del repertorio nuovo e storico degli U2. Il mini concerto è iniziato con “Get Out Of Your Own Way”, uno dei brani del loro nuovo album, uscito il primo dicembre, “Songs of Experience”. La preformance improvvisata ha immediatamente raccolto un folto capannello di persone che si sono radunate in modo discreto ma molto partecipe attorno a i due U2 per ascoltare il mini concerto a sorpresa, riprendendo la scena con il loro smartphone. Verso il finale della canzone, Bono ha anche invitato il pubblico a fare i cori. Il concerto a sorpresa è proseguito con una versione toccante e intimista di “Sunday Bloody Sunday”, per poi chiudere con il classico “One”

Inevitabile il momento di caos che si è creato in zona, anche nella ordinatissima Berlino, con il traffico e la viabilità che si sono paralizzati non appena si è diffusa la notizia che gli U2 erano nella metropolitana.

Per raggiungere la fermata della Deutsche Oper, Bono e The Edge hanno preso un treno speciale in partenza dalla stazione di Olympiastadion. La linea scelta dai due musicisti è la numero 2 della U-Bahn, il sistema berlinese di trasporti su rotaia, la U-Bahn 2 non a caso.

Il concerto a sorpresa degli U2 nella metropolitana di Berlino fa parte del mini tour promozionale del nuovo album che i due membri della band stanno facendo in giro per l’Europa. Ma non solo. La BVG, la società che gestisce i trasporti pubblici della capitale tedesca e ha organizzato l’evento, ha trasmesso il video del concerto a sorpresa in diretta sulla sua pagina Facebook ufficiale. Il video è accompagnato dalla ironica didascalia “Sempre questi musicisti nella metro“. Una chiara iniziativa promozionale anche della metropolitana berlinese. Una iniziativa davvero geniale.

Ecco il mini concerto acustico in versione integrale

Nel frattempo, è uscita anche la notizia che Bono e The Edge saranno ospiti di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” domenica sera 10 dicembre. Chissà se anche nella metro di Milano ripeteranno la performance improvvisata. Occhi aperti!

Il mini concerto a sorpresa di Bono e The Edge degli U2 nella metropolitana di Berlino

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy