Home Curiosità Ponti 2018: calendario delle festività e vacanze del 2018

Ponti 2018: calendario delle festività e vacanze del 2018

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:04
CONDIVIDI

ponti 2018Quali saranno i Ponti 2018? Dopo le vacanze di Natale, occasione ghiottissima per staccare dal lavoro e riposarsi, il pensiero va a cosa succederà dopo le feste. I problemi iniziano infatti con gennaio quando davanti ci si presentano mesi di lavoro senza alcuna pausa. E allora si va a spulciare il calendario nella speranza di qualche ponte, di qualche fine settimana che si incastri con un giorno di festa.

Ma quali saranno i ponti del 2018? Diciamolo subito il 2018 non sarà un anno particolarmente generoso da questo punto di vista, ma nemmeno uno dei più avari.

Festività lavorative 2018: i giorni di vacanza

I weekend lunghi sono l’ideale per organizzare una fuga in qualche città europea o una piccola vacanza al caldo o in montagna. Pure la scienza sostiene che staccare spesso la spina è un toccasana per la mente ed il corpo.

Il 2017 è stato molto generoso riguardo i ponti, ma nel 2018 molte festività cadranno durante il fine settimana spezzando così la possibilità di un giorno extra di vacanza.

A farci capire come andrà quest’anno è subito il Capodanno che cade di lunedì. E anche l’Epifania che cade di sabato. La prima ghiotta occasione arriva ad aprile con il 25 che cade di mercoledì: quindi se ne avete la possibilità potreste approfittare per un viaggio di ben 5 giorni, magari in Portogallo una delle mete top del 2018. Il Primo Maggio cade di martedì quindi tre giorni di vacanza perfetti per un primo assaggio di mare magari in Sicilia o Sardegna. Arriviamo poi a Ferragosto che cade di mercoledì aiutando quindi gli incastri per le vacanze estive.
Il Primo novembre sarà di giovedì quindi se avete qualche giorno di ferie in più potreste farvi davvero un weekend lunghissimo magari nelle Terme gratuite d’Italia. Arriviamo poi a dicembre: l’8 sarà di sabato, quindi niente Ponte. Ma le buone notizie arrivano a Natale. Il 25 dicembre sarà di martedì, quindi da sabato 22 prendendo solo due giorni di ferie il 27 e 28 si può stare a casa fino a domenica 30. Quasi dieci giorni di vacanza!

Calendario festività 2018

Gennaio: 1 gennaio, Capodanno Lunedì – 6 gennaio Epifania, sabato
Aprile: 1 aprile Pasqua domenica – 2 aprile Pasquetta lunedì- 25 aprile, Festa di Liberazione, mercoledì
Maggio: 1 maggio, Festa del Lavoro, Martedì
Giugno: 2 giugno, Festa della Repubblica, sabato – 29 giugno SS.Pietro e Paolo (patrono di Roma), venerdì
Agosto: 15 agosto, Ferragosto, mercoledì
Novembre: 1 novembre, Tutti i Santi, giovedì
Dicembre: 7 dicembre, Sant’Ambrogio (Milano), Venerdì – 8 dicembre, Immacolata Concezione, sabato – 25 dicembre, Natale, martedì – 26 dicembre, S. Stefano, mercoledì

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteLondra potrebbe diventare una città-stato e non aderire alla Brexit
Articolo successivoTerrore al Sud Italia: “Le fondamenta stanno per cedere”. Evacuata palazzina
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.