Superluna: occhi al cielo il 3 dicembre 2017

superluna-dicembre-2017
iStock

Il 3 dicembre 2017 potremo vedere la Superluna. È questo il nome dato al nostro satellite quando, in un particolare momento dell’anno, arriva nel suo punto di massima vicinanza con la Terra. Questa volta la Superluna cade il 3 dicembre 2017 e, per vederla un’altra volta così vicina dovremo aspettare fino al 2 gennaio 2018. Fate attenzione quindi a ciò che succede nel cielo in questa particolare data! Intanto vediamo insieme quando comparirà la Superluna 2017 e come osservarla al meglio.

Superluna: quando osservarla

Il momento perfetto per osservare la Superluna del 3 dicembre 2017 è quello subito dopo il tramonto. Lo spettacolo inzierà a farsi vedere già intorno alle 17.30, ma sarà solo una volta che il Sole sarà tramontato del tutto, che potremo godere di questa meravigliosa Luna gigante. Ci sembrerà più grossa, anche se le dimensioni del nostro satellite restano ovviamente le stesse. E ci sembrerà anche più luminosa, ma è sempre dovuto ad un’illusione ottica data proprio dalla vicinanza.

Superluna 3 dicembre 2017: dove guardarla

Nubi permettendo lo spettacolo della Superluna è assolutamente imperdibile. Ecco allora che i luoghi migliori dove ammirarla sono parecchi. Ecco i nostri consigli per guardare il cielo il 3 dicembre.

  • Via dall’inquinamento luminoso: la prima cosa da fare per ammirare la Superluna è quella di allontanarsi dal centro città. Qui le luci dei palazzi e le luminarie stradali possono rendere molto difficoltosa l’osservazione della volta celeste. Sebbene la luna sia comunque molto più luminosa delle stelle cadenti e quindi potremo vederla comunque, il suo splendore sarà ridotto in città.
  • Organizzate una gita: approfittate della Superluna per organizzare una gita con amici, parenti o con la vostra metà. Scegliete un posto in campagna, magari un agriturismo dove, dopo aver osservato la Superluna, potrete riposare e mangiare qualche buon piatto tipico della tradizione locale.
  • Copritevi e andate al mare: il luogo in assoluto più romantico dove osservare la Superluna è il mare. Se avete la possibilità di recarvi in spiaggia potrete ammirare questo spettacolo direttamente in spiaggia e il volto della luna, così grande e così luminoso vi sembrerà ancora più bello e affascinante del normale.

Insomma con questi semplici consigli osservare la Superluna del 3 dicembre 2017 è praticamente un gioco da ragazzi e, vedrete, sarà bellissima!

Impostazioni privacy