La Casa di Babbo Natale apre vicino a Milano

casa di babbo natale
La Casa di Babbo Natale a Melegnano (Foto Lino M, Flickr CC BY SA 2.0)

Rovaniemi? No Melegnano? È nella cittadina alle porte di Milano che sta per aprire, anche quest’anno puntuale, la Casa di Babbo Natale, una grandiosa installazione luminosa fatta da migliaia di luci coloratissime e scintillanti. Una iniziativa curiosa e creativa tutta ideata da un privato. E la visita è gratuita.

La Casa di Babbo Natale a Melegnano

Non c’è bisogno di arrivare fino in Lapponia, al Circolo Polare Artico per visitare la Casa di Babbo Natale, una versione tutta italiana e tutto rispetto la trovate anche in Italia, a Melegnano, appena fuori Milano. Si tratta di una villetta privata che ogni anno viene completamente ricoperta di lucine natalizie tutte colorate, creando uno spettacolo davvero sorprendente. Sembra una di quelle case piene di luci che vediamo solitamente nei film americani. Invece siamo in Italia e i giochi di luce accompagnati dalla musica sono strabilianti, uno spettacolo che piacerà tantissimo ai bambini e che farà tornare ai tempi dell’infanzia i più grandi.

La villetta è letteralmente ricoperta di fili di luminarie di tutti i colori che si accendono e si spengono in una coreografia da lasciare senza fiato. Luci sul tetto della casa, intorno agli archi e alle finestre, sugli alberi del giardino, completamente avvolti nel tronco e nei rami, sugli abeti di Natale, sul prato, ovunque! Non manca Babbo Natale a bordo della slitta con le renne, anche queste interamente di luci.

Questa magia la potrete ammirare a Melegnano, dal 7 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00. Lo spettacolo è gratuito, si ammira dal marciapiede della strada dove si affaccia la villetta.

L’idea bizzarra di ricoprire completamente la propria casa di luci di Natale è venuta a Massimo Goglio, che iniziò nel 1982 con le prime, poche, centinaia di lucine. Negli anni le luminarie sono aumentate gradualmente e anche le installazioni e i giochi di luce, creando un effetto magico. Goglio ha detto che la sua famiglia ha sempre amato molto il Natale e le luminarie. Quest’anno, annuncia il geniale ideatore della Casa di Babbo Natale, ci sarà una sorpresa. Ogni anno, infatti, viene aggiunto un dettaglio, un particolare, un nuovo effetto per rendere l’installazione sempre più interessante. Certo, si tratta di un gran lavoro, che comincia con diversi mesi di anticipo per stendere tutti i fili di luci, senza contare l’ingente spesa per la bolletta. Un lavoro fatto per pura passione, che ogni anno, afferma orgoglioso Massimo Goglio, è ripagato dalla gioia e dal sorriso dei bambini. E dallo stupore dei grandi, aggiungeremmo noi. I più piccoli avranno a disposizione anche una cassetta per imbucare la loro letterina di Natale.

La Casa di Babbo Natale è a Melegnano (a sud-est di Milano) in via dei Platani, 31. Sito web: www.lacasadibabbonatale.com

La Casa di Babbo Natale a Melegnano lo scorso anno

Impostazioni privacy