Una casa in vendita a soli 10 dollari: ma c’è una clausola “speciale”

iStock

Se state cercando casa, probabilmente l’idea di trovarne una e poterla acquistare a soli 10 dollari vi farà venire l’acquolina in bocca, ma c’è un problema.

Quanto costa comprare una casa o una villa? Tanto, anche se non sono dimore di super lusso, acquistare una casa è un costo difficile da sostenere. Spesso le persone chiedono l’aiuto di una banca con un mutuo. Ecco allora che questa proposta di casa in vendita $10 è molto allettante e non è un rudere che va ricostruito, ma una casa in ottime condizioni che può essere vissuta già dal momento dopo in cui la si è acquistata.

Si tratta di una casa in New Jersey che i proprietari non vogliono più sul loro terreno perché ne vogliono costruire una nuova. Si tratta di una delle famose case mobili e quindi, nella clausola del contratto di compravendita, c’è scritto che la casa è vostra a $10, soltanto se ve la portate via. Quindi l’acquirente dovrà prendere la casa e portarla dove preferisce e ovviamente il costo da sostenere per portarla via è molto molto elevato.

Negli Stati Uniti, spostare una casa, è possibile contrariamente all’Italia. Prima di tutto perché il tipo di costruzione di casa in legno è propenso al essere spostato, per quanto pesante, e le le fondamenta di queste particolari case non sono così profonde come quelle italiane. Stessa cosa l’allaccio del sistema elettrico e di quello dell’acqua si può interrompere semplicemente e quindi l’agenzia che si occupa di trasportare la casa, perché in America ne esistono di specializzate, potrebbe tranquillamente fare il proprio lavoro, ma il costo è assolutamente elevato.

Generalmente questo servizio costa diecimila dollari, servono poi però anche i soldi per l’acquisto di un nuovo terreno dove posare la casa, i soldi per la concessione e per i preparativi. In ogni caso il totale verrebbe di circa 30.000 dollari e per una casa di 370 metri quadri l’offerta resta allettante. Ecco perché i proprietari hanno già trovato tantissimi possibili acquirenti interessati alla loro proposta.

La casa è enorme: 370 metri quadri con 6 camera da letto e tre bagni. Quindi l’idea di pagarla solo 10 dollari è veramente allettante, ma bisogna spostarla almeno 250 metri rispetto alla posizione attuale perché, come abbiamo detto, questa casa si trova su un terreno che i proprietari vogliono utilizzare per altri scopi. Ovviamente i problemi e i rischi ci sono: oltre al “semplice” costo c’è anche il rischio che la casa si possa rompere o danneggiare nel trasporto.

 

Impostazioni privacy