Giappone: Tokyo e i piatti di tendenza più alternativi del mondo

tokyo-cibo-tendenza
iStock

Siamo letteralmente invasi da programmi che parlano di cucina. Abbiamo Master Chef, Top Chef, Chopped e persino un canale intero dedicato al mondo dell’arte culinaria come Food network, ma qual è la città che detta legge sulle nuove tendenze in fatto di arte eno-gastronomica? A quanto pare è Tokyo che è stata definita capitale mondiale del food nel 2017 .

Tokyo si era guadagnata la vetta di questa classifica con tantissimi ristoranti segnalati dalla guida Michelin e valutati con un riconoscimento variabile, da una a tre stelle, ma ciò che rende Tokyo una città interessante per gli amanti del Food non è soltanto la qualità e l’eccellenza, ma anche il fatto che proprio qui nascono nuove tendenze nel mondo del cibo. Tokyo infatti, in inverno, è famosa per le sue zuppe, ma ce c’è un catena di ristoranti che si chiamano Soup Stock Tokyo che crea una zuppa senza aggiunta di aromi artificiali unica al mondo. Gli ingredienti ovviamente cambiano a seconda della stagione per essere sempre al top.

Un altro tipo di zuppe assolutamente particolari si trovano nel ristorante Odashi che propone delle zuppe calde tradizionali, ma che hanno alla base ben 8 tipi di brodo diversi. Chi ama invece il ramen dovrebbe andare a mangiare al Tsurutontan un ristorante che aperto da poco una sede anche negli Stati Uniti ed è famoso proprio per gli Udon una varietà di noodles.

Se invece camminate per le città di Tokyo potete trovare altri cibi che ormai sono diventati famosissimi in tutto il mondo come l’Onigiri la famosa polpetta di riso triangolare. È sicuramente quella più tradizionale in Giappone, ma per assaggiarne uno veramente unico e speciale dovreste andare a mangiare all’Onigiri Stand Gyu che offre tantissimi Onigiri molto particolari come quelli al sapore di granchio e coriandolo, al prosciutto cotto, al rosbeef, ma anche dolci.

Se invece siete appassionati di nikuman, un famoso panino al vapore, potrete assaggiarlo ad esempio al Mini Stop che si trova in tutta Tokyo e offre tantissime versioni particolari di questo particolare cibo come quello alla pizza o quello alla marmellata di fagioli rossi. Insomma, per assaggiare dei piatti particolari e di tendenza Tokyo sembra essere proprio la metà giusta per voi.

Impostazioni privacy