ViaggiNews

Puglia: i Trulli diventano l’ambientazione per un nuovo cartone su Disney Junior

mercoledì, 15 novembre 2017

TRULLI-TALES

Non avete visto male, è tutto vero. I favolosi Trulli della Puglia, queste particolari abitazioni uniche al mondo, diventano l’ambientazione di una serie animata in onda tutti i giorni dall’11 dicembre alle ore 19.45 su Disney Junior intitolata Trulli Tales – Le avventure dei Trullalleri. Nata da un’idea italiana, ma poi esportata in tutto il mondo, questo cartone animato mette al centro le avventure di quattro amici che vivono in un paese che è la riproduzione fedele di Alberobello e della Puglia. Siamo infatti in un regno incantato vicino ad un uliveto secolare dove viene custodito un prezioso libro di ricette segrete.

La trama di Trulli Land: il cartone ambientato in Puglia

Ring, Sun, Zip e Stella, sono i quattro amici protagonisti di Trulli Tales che sono impegnati a realizzare le ricette del libro magico di Nonnatrulla e combattendo i sinistri piani del buffo e pasticcione Copperpot. Gli amici frequentano la scuola di Cucina e Magia di Trulliland e, nei 52 episodi da 11 minuti l’uno, vedremo Ring, Sun, Zip e Stella alle prese con i problemi dei bambini della loro età, ma immersi in un mondo magico. Questo format aiuta i bambini nella crescita, ma gli permette anche di avere un primo incontro con una delle bellezze italiane: i Trulli di Alberobello in Puglia.

Una serie di avventure accompagneranno i quattro amici Ring, Sun, Zip e Stella di Trulliland che riusciranno a risolvere i problemi di ogni giorno grazie al libro magico di Nonnatrulla e all’aiuto di Miss Frisella. Tutto riporta alle tradizioni italiane, anche gastronomiche e intanto i quattro piccoli protagonisti cresceranno, risolveranno intoppi, sventeranno malvagi piani e cresceranno anche come chef!

Puglia: la bellezza dei Trulli di Alberobello

Per chi non lo sapesse o volesse spiegare ai propri figli cosa sono queste magiche case dove si svolgono le avventure di Ring, Sun, Zip e Stella, i trulli sono delle costruzioni coniche realizzate in pietra a secco tipici proprio della Puglia. Un tempo servivano come ricoveri temporanei per i contadini e gli allevatori in aperta campagna, ma oggi è un’abitazione speciale. Ad Alberobello, in provincia di Bari, e a Villa Castelli, in provincia di Brindisi, quasi tutte le abitazioni sono dei trulli. Per conoscere tutte le bellezze di queste costruzioni leggi anche:

Tags:

Altri Articoli Interessanti: