TripAdvisor ora segnala anche gli alberghi pericolosi

alberghi pericolosi

Una segnalazione che può marchiare per sempre la reputazione di un albergo e alla fine il suo futuro; e ci scommettiamo farà parecchio discutere. Si tratta di quella ideata da TripAdvisor, noto portale web di recensioni di alberghi, ristoranti e attrazioni turistiche in genere, che ha pensato ad una sorta di “bollino” per gli alberghi pericolosi, ovvero quelli dove è avvenuta un’aggressione sessuale o uno stupro.

Segnalazione per alberghi pericolosi dove sono avvenute aggressioni sessuali

Gli hotel che non vogliono vedersi la reputazione rovinata per sempre dovranno impegnarsi in futuro per garantire la sicurezza dei propri clienti, anzi delle proprie clienti. D’ora in poi, infatti, gli alberghi pericolosi dove sono avvenuti stupri o aggressioni sessuali verranno segnalati su TripAdvisor. Una nuova funzione annunciata dal portale.

La segnalazione riguarderà non solo le aggressioni sessuali, ma i problemi di sicurezza personale in generale e sarà possibile farla anche per problemi sanitari. La segnalazione consisterà in un messaggio, o badge, evidenziato in rosso, posto accanto al nome dell’albergo, in cui gli utenti verranno avvisati che in quell’albergo si sono verificati dei problemi, senza specificare quali, e vengono invitati ad informarsi più approfonditamente sui media. La segnalazione verrà fatta su indicazione dei giornali o sulla base dei commenti (si presume verificati) degli stessi utenti di TripAdvisor.

Il messaggio di segnalazione rimarrà per tre mesi sulla pagina di TripAdvisor dedicata all’albergo. Trascorso questo tempo il portale deciderà se lasciare la segnalazione per un periodo più lungo o toglierla. Il portale precisa che questa sorta di avviso ha l’intenzione di essere soltanto “informativo” e non “punitivo”. In ogni caso, da TripAdvisor assicurano che non eliminerà dal proprio portale le pagine degli alberghi pericolosi, anche per consentire agli utenti di pubblicare le loro recensioni sulle strutture.

Nel frattempo, sono stati segnalati sul portale i primi alberghi pericolosi. Come rivela il New York Times, si tratta di tre resort di Playa del Carmen, in Messico: il Grand Velas Riviera Maya, Iberostar Paraiso Maya e Iberostar Paraiso Lindo. Tutti alberghi con punteggi elevati, peraltro, con molte recensioni positive da parte degli utenti.

Ecco un esempio di avviso

Impostazioni privacy