Firenze ospiterà la Coppa del Mondo di Quidditch, lo sport di Harry Potter

quidditch harry potter

Vi ricordate il famoso maghetto nato dalla penna di J.K.Rowling, Harry Potter? Probabilmente sì e anche se non avete letto la saga di libri, avrete visto almeno un film o ne avrete sentito parlare. Bene, i più esperti sapranno perfettamente di cosa stiamo parlando quindi se vi diciamo che a Firenze si sta per organizzare la prima Coppa del Mondo di Quidditch. Si tratta dello sport cui i ragazzi di Hogwarts giocano, con regole complicate, un boccino d’oro e, ovviamente delle scope volanti.

Da quando è scoppiata la Harry Potter Mania anche il Quidditch è diventato famoso e ora Firenze si sta preparando per ospitare il più grande torneo nella storia di questo sport, per la prima volta in Italia. La Human Company aiuterà la città nell’organizzazione di questo evento che si preannuncia essere colossale.

Date e organizzazione della Coppa del mondo di Quidditch

Ci sono 31 paesi partecipanti la Coppa del Mondo di Quidditch si prepara a sbarcare in Italia dopo una lunga e attenta selezione da parte di IQA World Cup. Firenze si trasformerà così nella Hogwarts 2.0 e ospiterà tutti i fan di Harry Potter che saranno a migliaia. Lo sport del Quidditch, ispirato ovviamente alla saga del mago più celebre del mondo, è nato nel 2005 in un college del Vermont e, rapidamente è diventato uno sport vero con regole e dinamiche ben precise. Nel 2010 è arrivato anche in Europa e in Italia abbiamo l’Associazione Italiana Quidditch A.S.D. (AIQ) che si occupa di sviluppare e promuovere la pratica del Quidditch sul territorio italiano. Il team italiano oggi ha già partecipato a tre competizioni: European Games 2015 (Sarteano), IQA World Cup 2016 (Francoforte), European Games 2017 (Oslo).

Dal 27 giugno al 2 luglio 2018 comunque il fulcro dello sport del Quidditich e soprattutto tutti gli appassionati del celebre mago, Harry Potter e della scuola di magia di Hogwarts, si potranno dare appuntamento a Firenze per assistere alle gare e tifare ovviamente il team italiano.

Harry Potter nel mondo

Siete appassionati di Harry Potter? Sappiate che ci sono diverse possibilità di viaggio interessanti per partire in vacanza a tema Harry Potter! Eccone alcune:

 

Impostazioni privacy