Natale 2017 a Berlino: cosa fare nella capitale tedesca

natale 2017 a berlino
Natale 2017 a Berlino (iStock)

Vivere il Natale a Berlino è un’esperienza fantastica, la capitale tedesca ha tutto per offrirvi una vacanza da sogno, tra tradizione e modernità, cultura e divertimento, mercatini natalizi e grandi centri commerciali, musei e locali alla moda. Non vi annoierete di certo. Vedere la città illuminata a festa, con il grande albero davanti alla porta di Brandeburgo e la luminarie nella vivace Alexanderplatz è un vero spettacolo. Cosa aspettate a prenotare il vostro viaggio? Noi intanto vi segnaliamo tutto quello che c’è da fare per il Natale 2017 a Berlino, per una vacanza indimenticabile.

Natale 2017 a Berlino, cosa fare e cosa vedere

Berlino a Natale è speciale. Le vetrine dei negozi scintillano lungo il viale Unter den Linden ai grandi magazzini Kaufhaus des Westens, in città trovate ben 60 mercatini di Natale e una infinità di spettacoli, concerti, teatro ed eventi nei locali. Il Natale a Berlino è imperdibile, ecco i consigli su cosa fare e cosa vedere.

Tour della città con un berlinese

L’occasione da non perdere è la visita guidata della città accompagnati da un berlinese, è possibile grazie ad un servizio su prenotazione e avete la guida anche in italiano. Un tour di due ore a piedi in giro per la città, alla scoperta delle sue bellezze, personalizzato secondo le vostre preferenze e le indicazioni della guida per un itinerario fuori dal comune. Info qui.

Mercatini di Natale

Impossibile non menzionare i mercatini di Natale di Berlino. In tutta la città e nei dintorni ne vengono allestiti ben 60. Il più famoso è quello di Gendarmenmarkt con 120 stand allestiti all’ombra delle chiese gemelle, da vedere anche quello del quartiere storico di Spandau, quello di Alexanderplatz e il mercatino a Charlottenburg. Qui trovate tutto per i vostri regali e una gran quantità di cibi golosi delle feste insieme all’immancabile glühwein. Anche per la visita ai mercatini potete usufruire di una guida. 

Shopping per centri commerciali e negozi

Oltre agli acquisti nei mercatini, non dovete perdere il più mondano shopping per centri commerciali e negozi alla moda, a Berlino ne trovate una infinità. Abbigliamento, design, oggetti per la casa, gioielli, cosmesi, giocattoli. Marchi internazionali e firme tedesche. La celebre via degli acquisti è la Kurfürstendamm a Berlino Ovest. altre vie dello shopping sono e Unter den Linden, insieme alla zona di Alexanerplatz. Da visitare il grande centro commerciale KaDeWe (Kaufhaus des Westens), il Bikini e l’Europa Center, vicino alla Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche, il Mall of Berlin e il Potsdamer Platz Arkaden a Potsdamer Platz.

Accensione delle luminarie natalizie e tour

Non dovete perdervi le cerimonie di accensione delle luminarie natalizie o al limite il tour delle luci. Oltre alle tradizionali luci dei negozi e della città, per le principali vie del centro vengono allestite luci di artista, con installazioni spettacolari. Le vie di Charlottenburg sono abbellite da lusi di design e alberi natalizi. Davanti alla porta di Brandeburgo viene posizionato un grande abete con centinaia di luci. Anche i tigli di Unter den Linden sono decorati con luminarie. Vengono organizzati tour a piedi e in autobus delle luci natalizie di Berlino attraverso i luoghi storici della città. Appuntamenti da non perdere.

Piste di pattinaggio su ghiaccio

Non è Natale senza pista di pattinaggio su ghiaccio. A Berlino ne trovate moltissime, da quella enorme di Potsdamer Platz, alla pista che circonda la fontana del Nettuno vicino ad Alexanderpltaz, la pista di pattinaggio sul tetto del centro commerciale Bikini e quella vicina all’Olympiastadion a Charlottenburg.

Tanti spettacoli concerti, cori e musiche natalizie allietano l’atmosfera in città, all’aperto, nei locali e nei numerosi teatri. Infine da non perdere la visita agli storici musei e alle zone della città dove sono conservati in parte tratti del vecchio Muro di Berlino.

Altri consigli su Berlino:

Natale a Berlino

Impostazioni privacy