Un festival della birra artigianale a Milano

Birra (iStock)

Un weekend tutto dedicato alla birra artigianale a Milano. Si tratta dell’Italia Beer Festival- Pub edition che si svolgerà nel capoluogo lombardo da venerdì 10 a domenica 12 novembre, nello Spazio East Ends Studio 90 di Via Mecenate.

Festival della birra artigianale a Milano

Una tre giorni per gustare le birre artigianali più buone. Si tratta dell’Italia Beer Festival- Pub edition, evento giunto quest’anno alla quarta edizione che animerà il centro di Milano il prossimo weekend. Al festival delle birra artigianale parteciperanno i proprietari (publican) dei pub più famosi in Italia che presenteranno le birre provenienti da tutto il mondo che vengono servite nei loro locali.

L’idea del festival è di Paolo Polli, già autore dell’Italia Beer Festival dal 2005 (la prima manifestazione italiana dedicata alla birra artigianale arrivata alla 14/ma edizione), nonché fondatore della prima Associazione Degustatori Birra. “Sono convinto – ha detto Polli – che per un locale di birra artigianale di successo sia determinante non solo l’accurata selezione di birre artigianali di alto livello, ma anche la capacità dei gestori, i cosiddetti publican, nella presentazione e in quel savoir fair innato, che possa esprimere e raccontare al meglio le birre di qualità, il paragone con il sommelier del ristorante è lapalissiano” dichiara Polli. “Siamo stati i primi al mondo a dedicare una manifestazione ai publican di birra. Abbiamo fatto una selezione, in base alla nostra decennale esperienza, tra i più preparati gestori di birrerie artigianali d’Italia”.

Parteciperanno all’evento pub provenienti da tutta Italia e si terranno numerosi laboratori gratuiti aperti al pubblico, dedicati al mondo dei microbirrifici artigianali. Venerdì 10 novembre alle ore 20 si svolgerà il Laboratorio del Teatro delle Birre e Mister B Brewery “Yes we can! La birra artigianale in lattina”; sabato 11 novembre alle ore 18 Paolo Polli spiegherà il processo e le motivazioni per cui l’industria sta iniziando a comprare i piccoli birrifici artigianali; alle ore 19 è previsto un seminario per degustare una prestigiosa verticale di Thomas Hardy’s Ale O’Hanlon’s edition.

Previsto anche un programma di musica dal vivo:

  • Venerdì 10 novembre, musica jazz e bossa nova: dalle 22 i Groovositive con Deborah Falanga come voce, Massimo Greco al piano e alla chitarra, Massimiliano Laganà al basso e contrabbasso elettrico e Rino Dipace alla batteria.
  • Sabato 11 novembre, musica rock: dalle 21 il gruppo Spleen prodotti da Omar Pedrini, direttamente dall’apertura del concerto all’Alcatraz del 26 ottobre.Mentre dalle 23 la musica è jazz, blues e funky con Gigi Cifarelli, tra i più importanti artisti della musica jazz.

Impostazioni privacy