Islanda: il vulcano Barbardunga sta per eruttare

iStock

Probabilmente molti di voi si ricorderanno del famoso Vulcano Bardarbunga all’interno del ghiacciaio islandese Vatnajokull che, nel 2014, aveva eruttato creando, in diretta mondiale (perché tutti i media erano collegati con quella particolare zona del mondo in Islanda), la caldera più grande mai studiata fino ad oggi. Nel 2014 il Bardarbunga che, tra l’altro è il vulcano più grande del Paese e si trova a 300 km dalla capitale Reykjavik, aveva obbligato i cittadini a lasciare la zona circostante al vulcano ed era stato anche deciso il divieto di sorvolo sull’area e decretato l’allerta rossa, la più alta nella scala dell’emergenza per via di un’eruzione di cenere e vapori nell’aria che avevano poi portato al blocco dei voli aerei in Europa e su gran parte di essa.

Ora si pensa che il vulcano sia pronto per eruttare nuovamente a causa di una serie di rumori e tremori che arrivano dall’interno del ghiacciaio. I Geologi dell’università dell’Islanda come Pal Einarsson, spiegano che questi tremori ovviamente sono il sintomo iniziale di una possibile eruzione perché altro non sono che l’accumulo di pressione nella camera magmatica del vulcano. L’eruzione però non può non dovrebbe essere imminente, potrebbe anche avvenire tra diversi anni, del resto il Bardarbunga tremava già a febbraio del 2015, subito dopo che aveva finito di eruttare, con quello spettacolo che tutti ricordiamo. Quindi si aspetta e, per una volta, non si teme troppo.

Infatti sembra che l’eventuale eruzione del Bardarbunga non dovrebbe avere la stessa potenza e lo stesso effetto catastrofico del dell’altro vulcano islandese Eyjafjallajokull che aveva creato una cappa di fumo nel cielo talmente densa e impossibile da attraversa che il traffico aereo europeo era stato messo in ginocchio, per diverse settimane. Oltre al Bardarbunga ci sono altri tre vulcani che in questo momento sono irrequieti come Grimsvotn, Hekla e Katla quest’ultimo considerato il più pericoloso perché le sue eruzioni sono sempre state quelle più potente di tutte.

Le immagini più belle dell’eruzione dei vulcani in Islanda

Se siete affascinati dalle eruzioni dei vulcani qui potrete ammirare alcune immagini uniche delle eruzioni dei vulcani islandesi:

Impostazioni privacy