EasyJet offre due biglietti a tutti, ma è una bufala

easyjet offre due biglietti

EasyJet offre due biglietti a tutti per provare nuove rotte e la rete si scatena. Un link che diventa subito virale, ma che come è accaduto già in molti altri casi simili si rivela essere solo una bufala.

La bufala: EasyJet offre due biglietti a tutti

Il web si è scatenato, tutti a condividere sui social, soprattutto su Facebook, il link del sito web in cui si parla di una offerta incredibile di EasyJet: due biglietti gratuiti ad un numero cospicuo di utenti per provare le nuove rotte della compagnia aerea low cost.

Il link condiviso sui social network ha per titolo: a aerea “EasyJet sta offrendo due biglietti a tutti per promuovere le nuove rotte“. Già questo annuncio, però, dovrebbe insospettire. Infatti suona tanto simile a quelli fasulli della Apple che regala iPhone dopo averli esposti in negozio; lo stesso accade anche per i negozi di elettronica che regalano elettrodomestici, computer, tablet e chi più ne ha più ne metta dopo averli tenuti in vetrina. Annunci postati sui social che sembrano troppo belli per essere veri, soprattutto per essere regalati con tanta facilità. E infatti sono annunci falsi, vere e proprie bufale, regolarmente smascherate dai siti di debunking. Spesso infatti si tratta di pagine Facebook che cercano in questo modo di attrarre un gran numero di fan o di utenti sulla propria pagina per acquistare visibilità. Infatti più una pagina Facebook ha “mi piace” e interazioni, come condivisioni e commenti, più è visibile su Facebook e più vale sul mercato.

In questo caso è un sito web che ha trovato modo di catturare utenti sulla propria pagina. La presunta promozione, infatti, non viene dalla compagnia aerea EasyJet, e già questa circostanza dovrebbe insospettire.

Il sito che scrive che “EasyJet offre due biglietti a tutti” è infatti Bigwin.today. Anche il nome dovrebbe far storcere il naso agli utenti. Grossa vincita sa già di sito di scommesse o di altro. Non è né il sito di EasyJet né quello di un tour operator, che possa avere qualche partnership con la compagnia aerea, né quello di un giornale.

Una volta aperto il link compaiono i seguenti messaggi con domande:

  • Hai mai volato con EasyJet?
  • Eri a conoscenza delle nuove rotte EasyJet?
  • Quanto voli spesso in un anno?

Poi, sotto alle domande compare questo messaggio: “Sei stato selezionato per partecipare al nostro breve questionario per vincere 2 biglietti EasyJet gratuiti, 256 biglietti saranno distribuiti gratuitamente per promuovere le nuove rotte, quindi non perdere tempo!”. Dopo aver risposto alle domande, compare un pulsante per la condivisione su Facebook del link che rimanda al messaggio, uno passaggio obbligato per andare avanti. Sotto al link per la condivisione compaiono dei commenti di rpofili Facebook, che tuttavia sono fasulli. Dopo aver cliccato sul pulsante per condividere il link su Facebook, si apre un’altra pagina, dove guarda caso quella che era un’offerta si trasforma in un sondaggio, con la possibilità di vincere un buono da 1.500 euro. Dai biglietti omaggio per un volo aereo ad un non meglio precisato bonus. Sotto alla nuova offerta compare un modulo da compilare con i propri dati, inserendo nome, cognome, cap e indirizzo di posta elettronica. Una volta inviati i propri dati e cliccato su “continua” – come hanno verificato a Giornalettismo – appare un messaggio di ringraziamento per aver partecipato al concorso, con l’indicazione che verrete contattati se sarete selezionati per il premio finale.

Attenzione, dunque, perché questo è un modo subdolo per carpire i vostri dati ed essere poi bombardati con mail per offerte commerciali. Non solo una semplice bufala dunque!

Se volete essere sicuri sulle offerte o promozioni di viaggio, controllate sempre che provengano dai siti delle aziende a cui si riferiscono o da quelli di tour operator conosciuti.

Impostazioni privacy