CONDIVIDI
Man holding a credit card and checking his bank account.

Vi siete mai chiesti da che cosa dipende il costo dei biglietti aerei? L’abbiamo forse già detto più volte, ma tutto dipende da un algoritmo. Questo algoritmo è speciale e si modifica a seconda di determinati fattori scelti dalle compagnie aeree, come riporta il Corriere.it.

A quanto pare le compagnie aeree personalizzano questo algoritmo a seconda del luogo nel mondo in cui si sta acquistando il biglietto e dal mezzo utilizzato per procedere all’acquisto.

Biglietti aerei: il luogo dove lo acquistate fa cambiare il prezzo

L’esperimento, che si può leggere in versione integrale nell’articolo del Corriere, parla di un tentativo di acquisto di un biglietto per New York avvenuto in una zona periferica di Milano. Poco dopo si ritenta lo stesso acquisto, ma da un computer di lavoro in pieno centro e il costo dell’aereo è aumentato di circa €100. Ovviamente uno potrebbe pensare che i posti siano andate a esaurirsi, ma in realtà, come svela un manager di una grande compagnia aerea europea che ha deciso di rimanere anonimo, ha spiegato che l’algoritmo ha fatto un’analisi più sofisticata guardando al fatto che la persona che sta cercando di acquistare il biglietto si trova in un’area medio borghese con orari di ufficio e quindi la trasferta potrebbe essere per motivi professionali e a pagare sarebbe l’azienda. Allora l’algoritmo aumenta il costo del biglietto.

Hands typing on laptop computer

Tutto questo è possibile grazie ai big data, ossia tutte quelle informazioni digitali che ogni volta che non navighiamo in internet il deep web raccoglie. Ovviamente questa discriminazione tariffaria colpisce tutti e non ha oggettivamente un vero e proprio criterio reale perché una persona potrebbe anche trovarsi in un luogo estremamente benestante a lavorare, ma essere stato assunto da poco o avere una mansione molto umile e quindi non potrebbe certo disporre di tutti i soldi che la compagnia aerea pensa che lui abbia. La geo-localizzazione dell’utente che sta acquistando il biglietto è quindi il punto cruciale di questo algoritmo: tutto dipende se siete in centro o in periferia, in città o in campagna e quali sono le fasce di reddito stabilite in ogni area. Anche se acquistate il biglietto aereo da tablet o da uno smartphone potrebbe comparire un prezzo diverso, sempre elevato, a parità di località rispetto al computer.

Se state per comprare un biglietto aereo quindi date un’occhiata ai prezzi e fate un paio di prove in location diverse prima di cliccare “Acquista”.