Calabria in inverno: sci, trekking e sport invernali

settimana bianca

Se pensiamo a mete particolari per il nostro turismo invernale probabilmente la Calabria non sarà certo la prima regione che ci viene in mente. Penseremo a Valle d’Aosta, Trentino, Piemonte… invece ci sbagliamo perché in questi giorni la regione Calabria ha presentato a Skipass, il Salone del turismo e degli sport invernali, tutti i suoi appuntamenti per l’inverno e il turismo invernale.

Dove sciare in Calabria

La fiera di Modena Skipass ogni anno raggiunge circa 86 mila visitatori e la regione Calabria sta così raccontando a tutti gli amanti degli sport invernali le incredibili possibilità che offre: si può sciare in Calabria, infatti basta andare a Camigliatello Silano, a Gambarie d’Aspromonte, a Lorica, a Villaggio Palumbo oppure a Carlo Magno nel cuore della Sil.

Se siete poi appassionati delle avventure un po’ estreme, a gennaio nel 2018, si terrà la competizione Sila 3 vette una attraversata notturna nella neve che si può effettuare con gli sci, oppure insieme ai cani, o a piedi. Si scopre così che in Calabria il piacere della montagna lo si può vivere tutto l’anno: sia in inverno, con le tante possibilità di sport, sia in estate quando ci si può dedicare al trekking o al cicloturismo e potrete scoprire l’entroterra del Pollino, i parchi della Calabria, o Orsomarso, dove ci si può arrampicare su diverse vie di roccia e pareti da 130 metri.

Turismo per tutti in Calabria

In ultimo la Calabria, per sponsorizzare il turismo invernale, ha promosso l’iniziativa Turismo per Tutti, in collaborazione con il MIBACT per rendere attività come il tiro con l’arco, il trekking e rafting all’interno dei Parchi della Sila e dell’Aspromonte, del Polline e delle Serre a disposizione anche di persone con disabilità motorie affinché tutti possono godere del piacere della natura.

D’ora in poi quindi non avete più scuse. Quando vi proporranno una vacanza invernale per sciare o fare lunghe passeggiate con le ciaspole nei boschi innevati dovrete pensare anche a una meta come la Calabria che, inaspettatamente per molti, è una delle più affascinanti per una vacanza invernale fuori dal comune e dalle solite rotte! Siete pronti a partire per le vostre vacanze invernali al Sud Italia?

Impostazioni privacy