Norvegia: nel 2019 aprirà il primo ristorante sottomarino d’Europa

L’idea di mangiare sotto il livello del mare è sempre stato un vostro sogno? Da piccoli guardavate Flipper pensando quanto sarebbe stato bello essere una sirena o un delfino? Bene, sappiate che non vi stiamo per trasformare in tritoni e sirenette, ma nel 2019 esisterà un luogo dove potrete cenare sotto il livello del mare. E non di poco, ma di cinque metri. Si tratta di un ristorante innovativo: si chiamerà Under, sorgerà in Norvegia e sarà il primo ristorante Sottomarino d’Europa.

Under, come vi abbiamo anticipato, aprirà nel 2019 a Baly a 5 metri di profondità, sulle coste sud della Norvegia. I lavori inizieranno nel 2018 e Under racchiude nel suo nome tutta la particolarità di questo ristorante: se da una parte under in inglese vuol dire sotto, in norvegese significa meraviglioso!

A realizzarlo sarà lo studio architettonico Snohetta e il ristorante sarà più o meno strutturato così: l’ingresso sarà in superficie e lì vi sarà il guardaroba. Piano piano che si scende verso il basso si incontrerà prima la zona bar e poi a 5 metri di profondità la sala da pranzo dove gli ospiti si potranno sedere e godere del panorama grazie ad una gigantesca finestra in vetro di 11 metri circondata da mura molto spesse per concedere ai visitatori un pranzo o una cena senza avere freddo e soprattutto protetti dalla forza delle correnti e della pressione dell’acqua.

Lo spettacolo, neanche a dirlo, sarà unico: le persone potranno cenare ammirando la flora e la fauna marina che, ovviamente, a seconda delle condizioni meteo e a seconda del periodo dell’anno, sarà variabile. Ciò che è altrettanto interessante in merito al ristorante Under è il fatto che tutta la struttura sarà ecologica e sostenibile con zero impatto ambientale visto che è stata studiata per essere fusa con l’ambiente marino. In superficie non ci sarà alcun tipo di struttura che possa danneggiare a livello visivo l’ambiente: il tutto sembrerà un piccolo scoglio. Stessa cosa per quanto riguarda il rivestimento esterno: tutto sarà fatto in modo da assomigliare ad uno scoglio appunto per attirare coloni di molluschi e non danneggiare la fauna del luogo. Noi non vediamo l’ora di andarci a mangiare!

Impostazioni privacy