Bagaglio a mano: le nuove regole di Ryanair

bagaglio a mano ryanair

Se c’è qualcosa che spaventa i viaggiatori è il momento del gate ed il controllo del bagaglio a mano. Le regole su come deve essere il bagaglio a mano,  le misure, il peso e la quantità variano da compagnia a compagnia. Le low cost sono le più severe in quest’ambito e se il bagaglio non rientra negli standard previsti è pronta una sanzione o l’imbarco in stiva.

Tutti ci siamo trovati almeno una volta a fare prove su prove per far entrare il nostro trolley nell’apposito misuratore, maledendo le rotelline della valigia che impedivano il perfetto incastro. Ma non è solo questione di misure: incide anche il peso e quanto bagaglio a mano abbiamo con noi. Oltre al trolley avete anche una borsa? Fate attenzione.

La Ryanair lo scorso settembre aveva reso noto che dal 1 novembre avrebbe modificato le regole per il bagaglio in cabina. Ora ha deciso di posticipare l‘entrata in vigore dei nuovi standard al 15 gennaio 2018. Per chi quindi durante il periodo natalizio viaggerà per l’Europa e vuole tornare a casa con qualche busta in più piena di regali può stare tranquillo.

Ryanair, bagaglio a mano: cosa cambia

Il cambiamento più importante che entrerà in vigore dal 15 gennaio 2018 sarà il divieto del secondo bagaglio a mano. Finora si poteva viaggiare con Ryanair con un trolley e una piccola borsa. Dal prossimo anno questo non sarà più possibile. La decisione è stata presa in quanto i bagagli in cabina risultano essere troppi e le cappelliere non riescono ad accogliere tutte le borse e borsoni dei passeggeri. Per sistemare i bagagli si perde tempo prezioso, troppo tempo per delle operazioni che al contrario dovrebbero essere veloci e immediate. Da qui la drastica decisione.

Quindi dal 15 gennaio si potrà portare con sé in cabina un solo bagaglio, quello più piccolo, mentre quello più grande, ad esempio il trolley con ruote, finirà, senza costi aggiuntivi, in stiva. Eccezione fatta per chi acquista il Priority Boarding: sia con le tariffe  Plus, Flexi Plus e Family Plus si potranno portare due bagagli in cabina. L’imbarco prioritario ha un costo aggiuntivo di 5-6 euro in più.

Intanto è già attiva la modifica sul costo del bagaglio registrato: si passa da da 35 a 25 euro per tutti i bagagli e parallelamente è stato aumentato il peso consentito che passa da 15 a 20 chilogrammi. Questo per incentivare i passeggeri ad imbarcare in stiva i propri bagagli.

Ryanair è molto specifica sulle dimensioni ed il peso consentito per il bagaglio a mano:

  • 1 trolley con ruote di dimensioni massime pari a 55x40x20cm peso massimo 10 kg
  • 1 borsa piccola di dimensioni di 35x20x20cm 

Nel caso le misure ed il peso non venissero rispettati è prevista una penale di 50 euro per bagaglio. In ogni caso superati i 90 bagagli a mano grandi, il restante verrà dirottato nella stiva.

 

 

Impostazioni privacy