Lavorare negli hotel di lusso: le soft skills fondamentali

Attractive young butler in tuxedo standing and holding silver empty tray and napkin

Le soft skills sono tutte quelle abilità personali che ogni lavoratore oggi come oggi dovrebbe avere per riuscire a differenziarsi rispetto agli altri colleghi e quindi a fare carriera. Anche nel mondo dei viaggi e dell’ospitalità i lavoratori hanno bisogno di sviluppare delle soft skills che sono ritenute essenziali, soprattutto negli hotel di lusso per offrire agli ospiti un’esperienza unica. Le competenze fondamentali di oggi sono essenzialmente legate alle capacità nel mondo social e di marketing.

Il DG del Four Seasons Hotel di Milano, Mauro Governato, intervenuto all’apertura del Master Turismo e Hospitality Management del Sole 24 Ore, ha spiegato quali sono le skills richieste per lavorare nel mondo dell’hotellerie di lusso. Mauro Governato ha infatti spiegato che “intelligenza emotiva, flessibilità mentale, creatività e innovazione” sono le skills più importanti che lui, e il suo team, cercano nel momento dell’assunzione di nuovo personale. Il cliente deve essere sempre al centro, soprattutto quando si parla di accoglienza di lusso. Ovviamente la competizione è altissima e le strutture alberghiere che puntano ad avere ospiti a 5 stelle devono donare anche una Guest Experience assolutamente di qualità: ossia bisogna offrire al cliente un’esperienza unica e del tempo di qualità.

Ogni cliente, aggiunge poi Governato, deve sentirsi unico e speciale. Ovviamente gli ospiti di lusso, non sono soltanto persone over 40, a oggi la generazione dei Millennials è presa assolutamente in grande considerazione quando si tratta di viaggi e, per loro, una skills fondamentale è la capacità di essere disponibili e tempestivi anche tramite i social che, oggi come oggi, sono un canale di comunicazione sempre più importante per i giovani che saranno poi gli ospiti degli alberghi del futuro.

La rivoluzione del digitale quindi interessa anche il mondo degli hotel e delle strutture alberghiere di lusso, quindi oggi un’altra  skills fondamentale per essere assunti del mondo dell’hotellerie di lusso è la capacità di gestire la comunicazione ed essere social al 100% in modo elegante e accattivante allo stesso tempo.

Se stai pensando quindi di entrare a lavorare nel mondo degli hotel e dell’accoglienza alberghiera, sappiate che oggi come oggi queste skills sono le più importanti: bisogna essere social media manager avere esperienza di comunicazione e ovviamente essere sempre molto attenti al cliente anche con idee e proposte innovative.

Impostazioni privacy