Il miglior ristorante del mondo è un pub!

Se pensate che il miglior ristorante del mondo sia un blasonato cinque stelle Michelin, in cui lo chef sia una star ed i piatti delle mini porzioni di ricercatissime prelibatezze e che questo ristorante si trovi sulla terrazza di un hotel di lusso in qualche maestosa città, ecco, vi sbagliate di grosso.

Il miglior ristorante del mondo si trova in Inghilterra, nella campagna inglese, ed è nient’altro che un pub a gestione familiare. A riconoscerlo come migliore del mondo sono stati i milioni di utenti del noto portale di recensioni Tripadvisor. Il prezioso appellativo di ‘migliore del mondo’ non è frutto quindi dell’analisi sensoriale di decine di celebri critici gastronomici, ma dell’opinione di  milioni di viaggiatori.

Aspettate però a tirare le somme troppo presto. Questo pub è stato visitato anche dai critici gastronomici i quali gli hanno riconosciuto una stella Michelin ed il suo giovanissimo chef, Tommy Bansk di appena 24 anni, ha già una stella Michelin appuntata sulla divisa. Insomma, l’opinione della più alta guida culinaria del mondo non si discosta troppo da quella dei turisti.

Il ristorante migliore del mondo è quindi questo risto-pub immerso nella campagna inglese. Si chiama Black Swan, ossia cigno nero,si trova a Oldstead, nello Yorkshire settentrionale. Qui la pioggia, quella sottile e continua, è di casa. Tanto che sulla porta di questo pub c’è un cartello che recita: ‘Gli stivali fangosi sono benvenuti’. Già perché qui andare in giro con gli stivali di gomma sporchi di fango è usuale.

Ma ciò non vuol dire che il Black Swan sia un posto economico. O meglio lo è anche se decidete di bervi solo una birra e smangiucchiare qualcosa. Ma se volete cenare sul serio mettete in conto almeno 100 euro a testa. Il menù degustazione costa infatti 95 sterline e potete pasteggiare con bottiglie di vino da oltre 300 euro.

I migliori ristoranti del mondo per Tripadvisor

Nella classifica dei migliori 10 ristoranti del mondo stilata secondo le recensioni dei viaggiatori di Tripadvisor al primo posto abbiamo visto l’inglese Black Swan, e anche al secondo posto c’è un ristorante inglese e al terzo uno francese.  Nei primi 10 non figura nemmeno un ristorante italiano. Si potrebbe azzardare che semplicemente i ristoranti italiani abbiano ricevuto meno recensioni dei colleghi francesi o inglesi e che non sia una questione di qualità.

Ipotesi possibile, ma in ogni caso se doveste andare in viaggio sarà bene che vi segnate l’indirizzi di cui tanti viaggiatori dicono un gran bene.

1. The Black Swan, Oldstead, North Yorkshire, Regno Unito
2. Belmond Le Manoir aux Quat’Saisons, Great Milton, Oxfordshire, Regno Unito
3. Maison Lameloise, Chagny, Francia
4. L’Auberge de l’Ill, Illhaeusern, Francia
5. Martin Berasategui, Lasarte, Spagna
6. Daniel, New York, Stati Uniti
7. La Colombe, Constantia, Sud Africa
8. David’s Kitchen, Chiang Mai, Tailandia
9. Maido, Lima, Perù
10. El Celler de Can Roca, Girona, Spagna

Autore: Cini Silvia

Impostazioni privacy