Top 3: i ristoranti migliori per i turisti e i residenti nelle principali città italiane

iStock

Gli italiani amano andare in vacanza, ma amano anche il buon cibo. Secondo quanto emerge da una nuova classifica di TripAdvisor, infatti, troviamo i ristoranti più frequentati dagli stranieri e dai cittadini locali nelle città più belle d’Italia vincitrici dei premi Travellers Choice Destinations 2017.

Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor Italia, ha spiegato che lo studio Check Index Mobile, mostra le differenze tra i viaggiatori e le persone del luogo quando si tratta di andare a cena fuori. Per raccogliere i dati che hanno portato a questa classifica dei ristoranti più amati dai viaggiatori e dai cittadini locali TripAdvisor ha usato il check-in tramite il GPS degli smartphone e i sensori di movimento per vedere dove e quando gli utenti stanno visitando un luogo.

 I ristoranti italiani preferiti dagli stranieri e dai cittadini

  • Roma: i ristoranti con il più alto numero di visite a Roma sono per i viaggiatori Hard Rock Cafe, Angelino ai Fori dal 1947 e Ginger Sapori e Salute. Mentre i ristoranti migliori per i romani invece sono al Momart Cafè, Garum 2015 e Taverna Rossini
  • Firenze: per i viaggiatori i migliori ristoranti sono trattoria Zaza, Hard Rock Cafe e la Menagere. Per quanto riguarda invece i fiorentini i ristoranti migliori sono Chalet Bellariva, Le Pavoniere, e Magnificenza.
  • Venezia: per i viaggiatori i ristoranti migliori sono l’Hard Rock Cafe, Rossopomodoro e Paradiso Perduto. Per i veneziani invece al primo posto troviamo il Ristorante Al Timon, la Nuova Favorita e da Celeste.
  • Milano: i ristoranti migliori per i viaggiatori sono Ceresio 7 Pools & Restaurant ,Paper Moon e Globe. Per i milanesi le scelte si assomigliano anche se con delle differenze in classifica perché al primo posto troviamo il Globo al secondo posto Ceresio Seven pools & Restaurant è al terzo posto il Temakinho a Brera.

Da questa analisi emerge così il fatto che in fatto di ristoranti gli stranieri si appoggiano molto all’Hard Rock Cafè per trovare magari qualcosa di simile a ciò che hanno a casa. Invece i locali hanno i loro ristoranti preferiti che sono ben diversi rispetto a quelli scelti dagli stranieri. Non è una novità infatti, già da altre ricerche era emerso come gli italiani, all’estero, preferiscono sperimentare la cucina locale e lo street food per capire le usanze tipiche della località in cui si trovano.

Impostazioni privacy