Meteo weekend: piogge in arrivo da sabato, quarta perturbazione sull’Italia. Ecco dove colpirà

meteo-weekend-ottobre
iStock

Sono uscite le prime previsioni dettagliate per il meteo del weekend. L’anticiclone che sta portando alta pressione e bel tempo sull’Italia, purtroppo anche lo smog, assicurerà condizioni meteorologiche stabili fino a sabato 21 ottobre, poi il tempo cambierà con la variabilità portata dalle perturbazioni atlantiche. Ecco le previsioni in dettaglio.

Le previsioni per il weekend

Il meteo del weekend 20-22 ottobre si annuncia stabile fino a sabato e poi variabile e perturbato a partire dalla notte tra sabato e domenica. Il maltempo arriverà sul Centro Nord.

In Italia avremo ancora sole fino a sabato, con l’alta pressione portata dall’anticiclone che da alcuni giorni insiste sulla nostra Penisola, salvo foschie e nebbie sulla Pianura Padana, che purtroppo hanno decisamente peggiorato la qualità dell’aria trattenendo lo smog. Il tempo sarà leggermente variabile sulle Isole Maggiori, quindi a partire da domenica assisteremo ad un cambiamento meteorologico al Centro Nord. Ecco le previsioni del meteo del weekend giorno per giorno.

Venerdì 20 Ottobre. Tempo stabile con cieli poco nuvolosi al Nord e al Sud, velati sulle Alpi, mentre al Centro i cieli saranno prevalentemente soleggiati. Sulla Val Padana, in particolare lungo il corso del Po insisteranno foschie dense e nebbie. Più variabile, invece, il tempo sulla Sardegna, con piogge e acquazzoni sulle zone centro-meridionali. Variabile anche sulla Sicilia, con isolati piovaschi, mentre sulla Puglia sono attese nubi sparse e foschia. Temperature massime stabili ovunque.

Sabato 21 ottobre. Al Nord persisteranno foschie e nebbie sulla Pianura Padana. Cielo coperto con pioggia leggera sulle zone centro-orientali dalla Liguria, mentre il tempo sarà bello sulle Alpi. Al Centro il tempo continuerà ad essere prevalentemente soleggiato, eccetto alcune nubi sparse sulla Toscana, più compatte sulla Lunigiana, con possibilità di qualche pioggia passeggera. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato anche al Sud, eccetto qualche annuvolamento sulla Sicilia. Temperature ovunque stazionarie.

Meteo Domenica 22: arrivano le piogge

Domenica 22 ottobre. Arrivano i primi peggioramenti al Nord, con piogge a acquazzoni che cadranno soprattutto sulle zone centro-orientali della Lombardia e sul Triveneto. In Piemonte e Valle d’Aosta, invece, il tempo sarà prevalentemente buono. Al Centro il cielo sereno lascerà il posto ad una nuvolosità variabile, con possibilità di temporali e acquazzoni nelle zone interne, mentre sulle coste il tempo sarà soleggiato e asciutto. Al Sud continuerà il bel tempo, con cieli soleggiati quasi ovunque, salvo un peggioramento in Campania, con acquazzoni sparsi a partire dal pomeriggio. Le temperature massime saranno in calo al Nord e al Centro, stazionarie al Sud.

Meteo del weekend: previsioni di 3bmeteo.it

Impostazioni privacy